Secondo i risultati di un’analisi condotta da Mangopay, fornitore di infrastrutture di pagamento modulari e flessibili per marketplace e piattaforme, lo scorso anno in Italia, gli shopper online sui marketplace specializzati in moda e accessori di seconda mano hanno registrato un incremento del 5% nella spesa durante la prima metà di febbraio rispetto ai giorni successivi alla festa di San Valentino.
Nel complesso, nel 2023, la spesa dei consumatori su queste piattaforme, considerando Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, ha registrato un aumento del 35% rispetto al 2022 durante la prima metà di febbraio. L'anno precedente, nel medesimo periodo, si era registrato un aumento del 24% rispetto al 2021.
“Sembrerebbe che i consumatori siano sempre più inclini a scegliere regali di seconda mano per i propri cari – dichiara David Patin di Mangopay – manifestando una crescente soddisfazione. I marketplace specializzati nel second-hand offrono una combinazione di vantaggi economici, ambientali e sociali che riflettono perfettamente i valori e le preferenze dei moderni shopper italiani. E chi potrebbe mai dire che questa scelta non possa anche essere romantica?”.
Interessanti sono anche i dati di Mangopay registrati in altri Paesi europei. Nel 2023, il maggior aumento è stato riscontrato tra gli acquirenti francesi, i quali hanno incrementato la propria spesa del 9,4% nei giorni antecedenti e compreso quello di San Valentino, rispetto ai giorni successivi al 14 febbraio. Subito dopo troviamo gli spagnoli, che hanno aumentato la spesa dell’8,2% nella prima metà di febbraio, mentre il dato registrato dai tedeschi è stato meno forte: lo scorso anno hanno incrementato la spesa del 5,3% nella prima metà di febbraio rispetto alla seconda. Il Regno Unito si distingue per una tendenza opposta: in ciascuno degli ultimi tre anni, la spesa è stata maggiore nella seconda metà di febbraio (+12% nel 2023).
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, in occasione del prossimo Transpotec Logitec 2026 – appuntamento di riferimento per il settore dei trasporti e della logistica – presenterà soluzioni avanzate per l’ottimizzazione dei flussi, la…
Foster, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di lavelli in acciaio inox, piani cottura a gas ed elettrodomestici per cucina, ha scelto il provider di soluzioni di cybersecurity SimpleCyb per proteggere il proprio patrimonio informativo.
Advice Group, martech company specializzata nelle attività di consumer engagement, ha lanciato la nuova business unit Fmcg per aiutare i brand a riconquistare il cliente finale, integrare i canali e accelerare la costruzione di community proprietarie.
Miele, tra le principali aziende mondiali del settore degli elettrodomestici premium, ha annunciato la nomina di Elisa Reginato a managing director di Miele Italia, la quale avrà la responsabilità di rafforzare la leadership del brand in Italia, guidando lo sviluppo delle strategie commerciali e di marketing in un mercato chiave per il Gruppo.
Itab Italia, parte di Itab Group, uno dei principali player internazionali specializzati in soluzioni integrate per il retail, e Gala Supermercati, insegna di proprietà dell’azienda L’Abbondanza, ridefiniscono il punto vendita con un progetto che unisce neuroarchitettura e inclusività, trasformando l’esperienza di acquisto in un percorso chiaro,…
MatiPay, azienda italiana attiva nei sistemi di pagamento e nelle tecnologie digitali per i servizi automatici e parte di Angel Holding, ha annunciato l’acquisizione della linea di business Comestero da PayComplete, multinazionale americana specializzata in soluzioni per la gestione delle transazioni, del contante e dei pagamenti.
Epson ha annunciato il lancio di WorkForce ES-550W e ES-590W, due nuovi scanner documentali A4 wireless progettati per dare alle piccole imprese, ai professionisti e agli utenti home office una digitalizzazione dei documenti ad alta velocità, intelligente e versatile.
Yale Lift Truck Technologies, società che offre una gamma completa di carrelli elevatori e soluzioni di assistenza all’operatore, ha introdotto una dashboard per il rilevamento degli eventi legati ai pedoni, in grado di identificarli fino a una distanza di 5 m da un carrello elevatore.
Almeda, azienda specializzata in prodotti freschi tagliati di IV gamma, ha costruito il suo intero modello logistico attorno a imballaggi di trasporto riutilizzabili scegliendo come partner Tosca, player di riferimento nelle soluzioni di pooling ad alte prestazioni.
La carena di elettronica di consumo MediaWorld rafforza la propria strategia di loyalty e inaugura una nuova fase del MediaWorld Club, evolvendo il programma con un’offerta ampliata di vantaggi, servizi e iniziative esperienziali.