Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - BigCommerce lancia Catalyst per creare negozi online in modo semplice
Grazie alla sua architettura componibile Catalyst permette di creare facilmente e rapidamente negozi online
Information
News

BigCommerce lancia Catalyst per creare negozi online in modo semplice

Information
- BigCommerce tecnologia Catalyst - BigCommerce creazione negozi online - BigCommerce page builder Makeswift

BigCommerce, piattaforma e-commerce open SaaS e composable, presenta Catalyst, la sua tecnologia storefront di nuova generazione dedicata a sviluppatori e agenzie partner.

Pensata per le esigenze dei brand e dei retailer B2C e B2B di fascia media e enterprise, Catalyst è stata progettata per offrire un punto di partenza semplificato per i clienti di BigCommerce, gli sviluppatori di e-commerce e le agenzie partner per creare facilmente e rapidamente negozi online utilizzando un’architettura componibile. Catalyst combina le tecnologie headless più diffuse e le principali best practice, basate su oltre 4mila implementazioni headless esistenti, con uno storefront di riferimento progettato per ottenere un punteggio di 100 su Google Lighthouse.

Catalyst stabilisce uno standard formidabile per l’esperienza dell’acquirente e i tassi di conversione, ponendo un livello elevato di default per i brand che lo utilizzano come base. Per garantire un’esperienza eccellente agli sviluppatori, Catalyst accelera i tempi di sviluppo senza compromettere la qualità, grazie a componenti del negozio completamente personalizzabili e a un’interfaccia di programmazione delle applicazioni (Api) GraphQL semplificata e ottimizzata per le ultime versioni di Next.js e React Server Components.

Catalyst introduce l’architettura componibile di riferimento della nostra piattaforma – dichiara Brent Bellm, ceo di BigCommercefornendo agli sviluppatori la tecnologia preferita e performante, e ai brand il miglior editor visuale Next.js no/low-code al mondo. Questa nuova architettura di riferimento funge da kit di partenza componibile per aiutare i clienti a lanciare il proprio e-commerce più velocemente e con maggior successo. I nostri partner ora dispongono di un metodo più agevole e semplificato per offrire ai loro clienti una soluzione di e-commerce completa che sfrutta appieno tutte le potenzialità della componibilità sulla nostra piattaforma”.

Un componente chiave di Catalyst è Makeswift – acquisito da BigCommerce nel quarto trimestre del 2023 – un page builder componibile per siti web creati utilizzando il popolare framework Next.js. Makeswift semplifica la gestione visiva dei negozi online e delle pagine di contenuti, compresi quelli provenienti da fornitori di Dxp e Cms come Amplience, Contentful, Contentstack, Strapi e WordPress o da importanti soluzioni search-and-merch come Algolia e Bloomreach.

Catalyst consente a brand e retailer di creare più rapidamente esperienze uniche destinate ai clienti – dichiara Alan Pledger, co-fondatore di Makeswiftche non vediamo l’ora di supportare con questo nuovo set di strumenti per ridurre drasticamente il time to market. Da quando siamo entrati a far parte del team di BigCommerce, siamo rimasti colpiti dalla visione dell’azienda legata al futuro del composable commerce. Le capacità di costruzione visiva delle pagine di Makeswift aiutano i team di marketing a offrire in modo rapido e semplice esperienze sorprendenti per i clienti, senza bisogno del supporto degli sviluppatori”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - BigCommerce lancia Catalyst per creare negozi online in modo semplice

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - BigCommerce lancia Catalyst per creare negozi online in modo semplice

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - BigCommerce lancia Catalyst per creare negozi online in modo semplice

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - BigCommerce lancia Catalyst per creare negozi online in modo semplice

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - BigCommerce lancia Catalyst per creare negozi online in modo semplice

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - BigCommerce lancia Catalyst per creare negozi online in modo semplice

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - BigCommerce lancia Catalyst per creare negozi online in modo semplice

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - BigCommerce lancia Catalyst per creare negozi online in modo semplice

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - BigCommerce lancia Catalyst per creare negozi online in modo semplice

Technoretail - BigCommerce lancia Catalyst per creare negozi online in modo semplice