MakerSights integra la strategia di prodotto e ottimizza gli assortimenti di Garmont
Garmont ha scelto di farsi affiancare da MakerSights con l’obiettivo di ottenere un supporto scientifico nel disegno della propria strategia di prodotto. Una scelta dettata dal desiderio di identificare in tempi certi le collezioni su cui investire, aumentando così la redditività e riducendo gli sprechi.
MakerSights consente infatti al gruppo di lavoro di design e marketing di prodotto di reagire rapidamente alle richieste del mercato offrendo ai propri consumatori i prodotti più adeguati. Il test iniziale effettuato nei mesi scorsi ha raggiunto risultati statisticamente significativi entro 24 ore dal lancio, con i dati sul sentiment dei consumatori e i feedback disponibili in tempo reale attraverso una analisi interattiva all'interno della piattaforma.
In futuro, Garmont integrerà MakerSights nell'intero processo di concept-to-consumer, con particolare attenzione alla valutazione della novità, all'adozione della linea e al sell-in con gli account chiave.
«Solo se possiedi le informazioni corrette puoi prendere decisioni che ti guidano al successo, e per questa ragione abbiamo deciso di firmare un accordo con MakerSights che ci permetterà di costruire la nostra strategia di prodotto basandoci su dati precisi e affidabili dei consumatori - ha dichiarato Davide Calcagnotto, COO di Garmont – e in questo modo vogliamo essere sempre più vicini alla clientela che ci sceglie, conoscendone le ragioni e il processo decisionale».
«Il nostro primo test MakerSights ha rivelato un'importante opportunità di mercato di cui altrimenti non saremmo mai stati a conoscenza: le tabelle e i grafici interattivi ci hanno consentito di vedere che una nuova colorazione, originariamente prevista per una collezione femminile, ha avuto una risposta altrettanto forte da parte della clientela maschile, per cui abbiamo deciso rapidamente di portare la colorazione sul mercato in entrambe le famiglie – ha commentato Paolo Martignon, Product Marketing Manager di Garmont – e non solo, perché con la piattaforma abbiamo scoperto che un particolare design di una calzatura è stata particolarmente apprezzata dai nostri consumatori target, in particolare quelli che fanno acquisti presso i nostri concorrenti. Una indicazione importante che ci ha dato la fiducia necessaria per investire in questo stile più di quanto avessimo inizialmente previsto».
«Siamo orgogliosi di sostenere i team di Garmont nel loro progetto di portare la voce dei consumatori nel processo di creazione dei prodotti, perché sappiamo che la creazione di nuovi prodotti comporta un rischio intrinseco, sia che si tratti di espandere una collezione, sia che si voglia introdurre una nuova categoria e di entusiasmare gli stakeholder a valle – ha dichiarato Dan Leahy, CEO di MakerSights – e grazie alla nostra piattaforma, Garmont può ora assumersi rischi calcolati e portare con fiducia sul mercato nuove varianti di colore e stili entusiasmanti, sapendo di avere a disposizione in breve tempo i dati dei consumatori per poter prendere decisioni strategiche e consolidare la propria credibilità verso la propria rete commerciale».
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.