Lotteria degli Scontrini: presso lo store Dan John di Aosta, vinti 100mila euro
La Lotteria degli Scontrini, attivata nel nostro Paese per incentivare i digital payments, sta registrando un crescente successo tra i consumatori italiani. Ed è proprio di recente che una vincita particolarmente cospicua, di fatto, fa da ulteriore promozione all’iniziativa a premi.
Nel dettaglio, il protagonista di un’esperienza di shopping fuori dal comune è un fortunato cliente del punto vendita Dan John (insegna retail di moda maschile) di Aosta: il suo acquisto, effettuato lo scorso 29 Maggio e per un importo pari a 130,22euro, gli ha consentito di essere tra i beneficiari di uno dei premi più alti della Lotteria degli Scontrini, 100mila euro, in seguito all’estrazione avvenuta a Giugno.
Da diverso tempo, l’uomo, che ha preferito restare anonimo, è un affezionato cliente del brand e ha così commentato l’accaduto: “Sono ancora incredulo. Un normale pomeriggio di shopping presso uno dei miei negozi preferiti si è trasformato in una giornata fuori dal comune”.
La Lotteria degli Scontrini, che ha ufficialmente preso il via lo scorso 1 Febbraio, è il primo concorso a premi nazionale gratuito legato agli acquisti cashlesse promosso dal Governo con premi che possono arrivare fino a 5 milioni di euro per incentivare l’utilizzo della moneta elettronica e, quindi, dare un ulteriore stimolo all’economia post Covid.
Nonostante il crescente interesse mostrato dai nostri connazionali, Confcommercio segnala che solo il 50% dei commercianti ha immediatamente aderito (aggiornando i registratori di cassa e acquistando i necessari lettori ottici) anche a causa dei costi da sostenere, ma l’insegna Dan John, particolarmente aperta alle innovazioni, ha scelto di partecipare fin da subito. Difatti, l’azienda di moda maschile fondata da Daniele Raccah e Giovanni Della Rocca punta allo Shopping 4.0 e intende restare costantemente sintonizzata con il processo di digital transformation in atto sia nei vari settori (retail compreso) che nella società.
Riferendosi al fortunato vincitore, i due fondatori di Dan John hanno dichiarato: “Siamo molto contenti che questa fortuna sia capitata a un nostro affezionato cliente, sapevamo che quell’abito gli avrebbe portato fortuna. Ormai, da anni, vendiamo i nostri prodotti in tutto il mondo e cerchiamo sempre nuovi modi per rendere l’esperienza di acquisto dei nostri clienti, dalla scelta dell’abito al pagamento, semplice e gratificante. Ma la cosa che ci da sempre più soddisfazione è coltivare i rapporti umani con chi sceglie i nostri prodotti. Auguriamo al nostro amico di continuare ad avere fortuna e che questo denaro possa portare con sé tanta felicità”.
Per quanto riguarda le modalità della Lotteria degli Scontrini, le estrazioni sono settimanali e, fino al termine del 2021, avverranno ogni Giovedì. Se la giornata di estrazione coincide con una festività nazionale, viene rinviata al primo giorno feriale successivo. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) comunica la vincita tramite PEC o raccomandata AR, garantendo massima riservatezza circa l’identità del vincitore.
L’obbligo è quello di recarsi, entro 90 giorni dalla comunicazione, presso l’ufficio ADM competente a livello territoriale. Non è necessario conservare gli scontrini, ma è sufficiente dare prova di aver effettuato il pagamento senza utilizzare contanti, tramite estratto del conto corrente o analogo documento. I premi non reclamati nel termine previsto vengono versati all’Erario.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.