Inaugurato da Poste Italiane l’hub logistico di Landriano (PV)
Poste Italiane ha inaugurato a Landriano, in provincia di Pavia, il più grande hub logistico italiano per l’e-commerce e i servizi di corriere espresso.
Realizzato grazie a un investimento pari a 60 milioni di euro, l’enorme impianto si sviluppa su una superficie totale di 80.000 metri quadrati (pari a 5 volte la milanese Piazza Duomo), di cui 40.000 al coperto. Nel dettaglio, il nuovo hub logistico è stato dotato di soluzioni tecnologiche estremamente avanzate in grado di consentire ai 600 addetti di lavorare 300.000 pacchi al giorno, garantendo consegne rapide in tutta il territorio nazionale.
La grande piattaforma pavese opera su 4 macchine interconnesse che suddividono automaticamente i pacchi sia per destinazione che per peso/volume su 694 uscite, permettendo la gestione di buste, piccoli colli e pacchi di dimensione extralarge, per una capacità pari a circa 39.000 pezzi all’ora. Inoltre, l’avanzata architettura tecnologica include anche un sistema innovativo di smistamento dotato di 17 robot.
I pacchi vengono caricati direttamente sugli automezzi che, poi, provvedono alla distribuzione in tutta Italia. Una particolare attenzione è stata riservata anche alla sostenibilitàambientale: sul tetto, infatti, sono stati installati 2.500 pannelli fotovoltaici che generano energia elettrica in grado di coprire l’80% dei consumi dell’impianto, riducendo di 210 tonnellate le emissioni annue di CO2.
Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, ha sottolineato: “L'hub di Landriano è un'infrastruttura strategica che ci consente di sviluppare la rete logistica lungo tutta la catena del valore per cogliere il pieno potenziale di crescita derivante dal commercio elettronico. Soltanto nel 2020, il nostro Gruppo ha recapitato 210 milioni di pacchi, diventando il primo operatore con una quota di mercato del 36,7% e avviando un percorso straordinario che, entro il 2025, porterà a oltre il 50% la quota dei ricavi generata dal business delle consegne di prodotti”.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.