Inaugurato da Poste Italiane l’hub logistico di Landriano (PV)
Poste Italiane ha inaugurato a Landriano, in provincia di Pavia, il più grande hub logistico italiano per l’e-commerce e i servizi di corriere espresso.
Realizzato grazie a un investimento pari a 60 milioni di euro, l’enorme impianto si sviluppa su una superficie totale di 80.000 metri quadrati (pari a 5 volte la milanese Piazza Duomo), di cui 40.000 al coperto. Nel dettaglio, il nuovo hub logistico è stato dotato di soluzioni tecnologiche estremamente avanzate in grado di consentire ai 600 addetti di lavorare 300.000 pacchi al giorno, garantendo consegne rapide in tutta il territorio nazionale.
La grande piattaforma pavese opera su 4 macchine interconnesse che suddividono automaticamente i pacchi sia per destinazione che per peso/volume su 694 uscite, permettendo la gestione di buste, piccoli colli e pacchi di dimensione extralarge, per una capacità pari a circa 39.000 pezzi all’ora. Inoltre, l’avanzata architettura tecnologica include anche un sistema innovativo di smistamento dotato di 17 robot.
I pacchi vengono caricati direttamente sugli automezzi che, poi, provvedono alla distribuzione in tutta Italia. Una particolare attenzione è stata riservata anche alla sostenibilitàambientale: sul tetto, infatti, sono stati installati 2.500 pannelli fotovoltaici che generano energia elettrica in grado di coprire l’80% dei consumi dell’impianto, riducendo di 210 tonnellate le emissioni annue di CO2.
Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, ha sottolineato: “L'hub di Landriano è un'infrastruttura strategica che ci consente di sviluppare la rete logistica lungo tutta la catena del valore per cogliere il pieno potenziale di crescita derivante dal commercio elettronico. Soltanto nel 2020, il nostro Gruppo ha recapitato 210 milioni di pacchi, diventando il primo operatore con una quota di mercato del 36,7% e avviando un percorso straordinario che, entro il 2025, porterà a oltre il 50% la quota dei ricavi generata dal business delle consegne di prodotti”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.