Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Logicor chiude il 2024 in crescita e si espande in Toscana e nel Lazio
Uno dei principali progetti in fase di completamento è il nuovo polo logistico di Quarrata (Pistoia)
Information
News

Logicor chiude il 2024 in crescita e si espande in Toscana e nel Lazio

Information
- Logicor crescita - Logicor logistica - Logicor sostenibilità

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, archivia il 2024 nel segno della crescita e prepara le fondamenta per registrare una nuova performance positiva anche nel 2025.

Il Gruppo ha registrato un valore patrimoniale lordo pari a 15,6 miliardi di euro e un capitale investito per lo sviluppo e ampliamento dei terreni di 435 milioni di euro, confermando un tasso di occupazione Epra al 94% grazie a una forte di fidelizzazione dei clienti. Per l’azienda, con un portafoglio in Europa di oltre 19 milioni di mq, sono risultati che confermano la resilienza del business rispetto ai propri obiettivi strategici, nonostante una maggiore incertezza macroeconomica registrata nel corso del 2024.

L’Italia, con un portafoglio di immobili in gestione di oltre 2,6 milioni di mq, rappresenta uno dei mercati chiave per lo sviluppo di Logicor nel 2025. “Il 2024 è stato un anno importante, in cui abbiamo consolidato il nostro portafoglio non solo dal punto di vista della sua ampiezza, ma anche della qualità dei progetti seguiti – dichiara Graeme Hepburn, country manager Italy di Logicorla pipeline di sviluppi che abbiamo pianificato per i prossimi mesi ci consente di guardare con ottimismo a un nuovo anno di crescita”.

Uno dei principali progetti in fase di completamento è il nuovo polo logistico di Quarrata (Pistoia), per cui è prevista entro l’estate la consegna di un magazzino di 22mila mq che sarà certificato Breeam grazie a interventi per migliorare il suo impatto ambientale come impianti fotovoltaici e di illuminazione a Led, sistemi di raccolta dell’acqua piovana e la progettazione di aree verdi. L’immobile, che sorge su un terreno di 63mila mq di proprietà del fondo Mazer, fondo di investimento immobiliare di tipo chiuso partecipato da Logicor e gestito da Kryalos Sgr, è a soli 20 km dal centro di Firenze ed è posizionato strategicamente nelle vicinanze dell’autostrada A11 – Firenze-Pisa e allo svincolo che la collega all’A1 – Autostrada del Sole. Il Gruppo, inoltre, ha recentemente acquisito a Sordio (Lodi) un magazzino all’avanguardia di 12mila mq di nuova costruzione con accesso autostradale immediato, gestito per la società privata e indipendente di gestione del risparmio Kryalos Sgr.

Degni di nota anche i progetti di sviluppo pianificati nel Lazio, precisamente nella zona di Pomezia, dove al magazzino di oltre 24mila mq completato nel luglio 2024, si vanno ad aggiungere in Via Laurentina la costruzione di un nuovo asset logistico di 12mila mq, nonché lo sviluppo di altri tre magazzini per una superficie commerciale utile totale di oltre 47mila mq.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Logicor chiude il 2024 in crescita e si espande in Toscana e nel Lazio

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Logicor chiude il 2024 in crescita e si espande in Toscana e nel Lazio

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Logicor chiude il 2024 in crescita e si espande in Toscana e nel Lazio

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Logicor chiude il 2024 in crescita e si espande in Toscana e nel Lazio

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Logicor chiude il 2024 in crescita e si espande in Toscana e nel Lazio

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Logicor chiude il 2024 in crescita e si espande in Toscana e nel Lazio

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Logicor chiude il 2024 in crescita e si espande in Toscana e nel Lazio

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Logicor chiude il 2024 in crescita e si espande in Toscana e nel Lazio

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Logicor chiude il 2024 in crescita e si espande in Toscana e nel Lazio

Technoretail - Logicor chiude il 2024 in crescita e si espande in Toscana e nel Lazio