Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Gruppo Flo e NatureWorks: nuova capsula monodose di caffè compostabile
Keygea è realizzata con Ingeo Pla, un biopolimero derivato da risorse rinnovabili
Information
News

Gruppo Flo e NatureWorks: nuova capsula monodose di caffè compostabile

Information
- Gruppo Flo sinergia NatureWorks - Gruppo Flo capsula compostabile - Gruppo Flo Keygea

La sinergia tra il Gruppo Flo, marchio storico specializzato nella produzione di stoviglie e contenitori per alimenti per i settori retail, Horeca e vending, e NatureWorks, il più grande produttore al mondo di biopolimeri a base di acido polilattico (Pla), ha dato vita a Keygea, l’innovativa capsula monodose compostabile per il mercato nordamericano.

Progettata per soddisfare la crescente domanda di soluzioni rinnovabili, Keygea combina sostenibilità e prestazioni, garantendo un’estrazione del caffè senza compromessi sulla qualità. È realizzata con Ingeo Pla, un biopolimero derivato da risorse rinnovabili, ed è certificata compostabile a livello industriale da Bpi e Din Certco, consentendo di restituire i fondi di caffè alla terra come preziosi nutrienti naturali.

Il team di innovazione del Gruppo Flo ha sviluppato una capsula che ottimizza il flusso dell’acqua durante l’estrazione, offrendo un’esperienza sensoriale di alto livello. Progettata con tecnologia a barriera, Keygea protegge efficacemente il caffè dall’ossidazione, preservandone più a lungo aroma e freschezza, per garantire ogni volta una tazza perfetta. Grazie al processo di termoformatura avanzata, si distingue come una delle capsule più leggere sul mercato, solo 2,6 g, senza compromettere la resistenza e la piena compatibilità con le linee di riempimento e sigillatura ad alta velocità. Un perfetto equilibrio tra praticità e sostenibilità, che soddisfa le esigenze dei torrefattori più innovativi.

Questa capsula segna una svolta per il mercato del caffè – afferma Erika Simonazzi, direttrice marketing del Gruppo Floun nuovo capitolo nel nostro percorso di innovazione. Grazie alla strategica partnership con NatureWorks, entriamo nel mercato nordamericano con una soluzione rivoluzionaria che unisce sostenibilità ad alte prestazioni. Ma il nostro viaggio non si ferma qui: la ricerca alla base di questa capsula apre nuove opportunità nel packaging monodose e rafforza il nostro standing, frutto di oltre 50 anni di eccellenza nel packaging alimentare”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Gruppo Flo e NatureWorks: nuova capsula monodose di caffè compostabile

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Gruppo Flo e NatureWorks: nuova capsula monodose di caffè compostabile

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Gruppo Flo e NatureWorks: nuova capsula monodose di caffè compostabile

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Gruppo Flo e NatureWorks: nuova capsula monodose di caffè compostabile

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Gruppo Flo e NatureWorks: nuova capsula monodose di caffè compostabile

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Gruppo Flo e NatureWorks: nuova capsula monodose di caffè compostabile

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Gruppo Flo e NatureWorks: nuova capsula monodose di caffè compostabile

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Gruppo Flo e NatureWorks: nuova capsula monodose di caffè compostabile

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Gruppo Flo e NatureWorks: nuova capsula monodose di caffè compostabile

Technoretail - Gruppo Flo e NatureWorks: nuova capsula monodose di caffè compostabile