Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani
Se fosse una persona, lo smartphone per gli italiani sarebbe principalmente una guida (31,1%)
Information
News

Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani

Information
- AstraRicerche Mastercard - AstraRicerche smartphone - AstraRicerche device digitali

Secondo una recente indagine di AstraRicerche commissionata da Mastercard, tra i prodotti e servizi digitali più apprezzati e importanti nella vita degli italiani al primo posto c’è lo smartphone, riconosciuto dal 91,2% degli intervistati come un device essenziale, strumento dal quale è impossibile ormai separarsi.

Seguono computer (84,8%) e smart TV (73,8%), che confermano la loro centralità come strumenti di lavoro, informazione e intrattenimento. La mobilità si attesa al quarto posto, con le tecnologie automotive (66,8%) che supportano gli italiani alla guida in ogni spostamento, sia nei tragitti in città sia nei viaggi più lunghi. Gli intervistati non trascurano poi l’innovazione in casa, puntando a trasformare il loro porto sicuro in vere e proprie smart home grazie a elettrodomestici innovativi (63,3%), sistemi di allarme e controllo remoto (58,9%) e domotica intelligente (47,1%), particolarmente apprezzati nella fascia d’età fino ai 49 anni.

In coda alla classifica, ma solo perché chiamati a scegliere per priorità, gli italiani inseriscono gli wearable (40,5%), accessori che registrano il maggior picco d’interesse nella fascia tra i 30 e i 39 anni, segno di una nicchia d’uso dinamica, anche se ancora distante dai livelli di diffusione degli altri dispositivi.

In generale, gli uomini attribuiscono maggiore importanza alla tecnologia, complice forse una naturale propensione e curiosità verso le novità digitali. Tuttavia, quando si parla di smartphone, sono proprio le donne a non poterne fare a meno. Non solo numeri e dati: la tecnologia assume, agli occhi degli italiani, un volto umano e rassicurante. Se fosse una persona, infatti, sarebbe principalmente una guida (31,1%), che aiuta ad orientarsi nel mondo e nelle scelte quotidiane, e un assistente personale (29,2%), capace di organizzare la vita e ricordarne gli impegni. Allo stesso modo, diventa un collega di lavoro (28,2%) che facilita l’efficienza, e un amico (26,6%) che ci sostiene nei momenti di difficoltà. Solo una piccola minoranza (6,7%) percepisce la tecnologia come un nemico, un ostacolo che complica la vita.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani

Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani