Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani
Se fosse una persona, lo smartphone per gli italiani sarebbe principalmente una guida (31,1%)
Information
News

Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani

Information
- AstraRicerche Mastercard - AstraRicerche smartphone - AstraRicerche device digitali

Secondo una recente indagine di AstraRicerche commissionata da Mastercard, tra i prodotti e servizi digitali più apprezzati e importanti nella vita degli italiani al primo posto c’è lo smartphone, riconosciuto dal 91,2% degli intervistati come un device essenziale, strumento dal quale è impossibile ormai separarsi.

Seguono computer (84,8%) e smart TV (73,8%), che confermano la loro centralità come strumenti di lavoro, informazione e intrattenimento. La mobilità si attesa al quarto posto, con le tecnologie automotive (66,8%) che supportano gli italiani alla guida in ogni spostamento, sia nei tragitti in città sia nei viaggi più lunghi. Gli intervistati non trascurano poi l’innovazione in casa, puntando a trasformare il loro porto sicuro in vere e proprie smart home grazie a elettrodomestici innovativi (63,3%), sistemi di allarme e controllo remoto (58,9%) e domotica intelligente (47,1%), particolarmente apprezzati nella fascia d’età fino ai 49 anni.

In coda alla classifica, ma solo perché chiamati a scegliere per priorità, gli italiani inseriscono gli wearable (40,5%), accessori che registrano il maggior picco d’interesse nella fascia tra i 30 e i 39 anni, segno di una nicchia d’uso dinamica, anche se ancora distante dai livelli di diffusione degli altri dispositivi.

In generale, gli uomini attribuiscono maggiore importanza alla tecnologia, complice forse una naturale propensione e curiosità verso le novità digitali. Tuttavia, quando si parla di smartphone, sono proprio le donne a non poterne fare a meno. Non solo numeri e dati: la tecnologia assume, agli occhi degli italiani, un volto umano e rassicurante. Se fosse una persona, infatti, sarebbe principalmente una guida (31,1%), che aiuta ad orientarsi nel mondo e nelle scelte quotidiane, e un assistente personale (29,2%), capace di organizzare la vita e ricordarne gli impegni. Allo stesso modo, diventa un collega di lavoro (28,2%) che facilita l’efficienza, e un amico (26,6%) che ci sostiene nei momenti di difficoltà. Solo una piccola minoranza (6,7%) percepisce la tecnologia come un nemico, un ostacolo che complica la vita.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani

Technoretail - Lo smartphone è uno strumento essenziale per il 91,2% degli italiani