L'innovazione degli showroom è più semplice con Mirror RGB di Voilàp Digital
Mirror RGB è il nuovo prodotto lanciato da Voilàp Digital, dedicato appositamente all’innovazione degli showroom.
Mirror RGB è infatti una tecnologia studiata per consentire al cliente in negozio o in showroom di poter vedere attraverso un display la finitura di preferenza di un materiale di interior design, arredo o serramento e procedere a configurare digitalmente i propri spazi abitativi o lavorativi. Una soluzione che permette di avere subito una visione immediata, chiara e quanto più possibile realistica attraverso immagini dei prodotti a catalogo.
In particolare, Mirror RGB si contraddistingue per versatilità e facilità d’applicazione: permette difatti di replicare in digitale qualsiasi prodotto o campione materico disponibile in store. Appoggiando una finitura, un profilo o un accessorio sulla superficie di Mirror RGB si potrà visualizzarne in real-time ogni dettaglio estetico dando ai clienti la possibilità di configurare il loro serramento virtuale, ad esempio, mentre toccano con mano ogni elemento che lo caratterizza e che rientra nella campionatura disponibile.
Non solo. Mirror RGB contribuisce allo stesso tempo anche ad incrementare l’attrattività dei punti vendita fisici, resi più interattivi e capaci di fare vivere ai clienti un’esperienza di acquisto dai forti connotati digitali, senza però togliere loro la possibilità di ‘toccare con mano’ l’oggetto o il materiale di interesse.
“La trasformazione digitale e l’inarrestabile sviluppo di questa ha portato inevitabilmente a concepire e realizzare store sempre più phygital. Le esigenze di un consumatore sempre più informato e abituato alle nuove tecnologie ma comunque convinto a non abbandonare completamente l’esperienza del negozio fisico ci guida necessariamente verso soluzioni ibride” spiega Federico Caiumi, Ceo di Voilàp Digital.
“La particolarità della tecnologia Mirror sta nel poter dare rappresentazione completa ad un prodotto avendo solo un piccolo campione fisico con il solo gesto di appoggiarlo sul dispositivo”, spiegano dall’azienda. La possibilità che Voilàp Digital offre con questa novità, ovvero quella di connettere il catalogo digitale con i campioni fisici, ovunque essi siano, è una voce di ottimizzazione di tempi e risorse importante per i brand, soprattutto in settori come quello dei Serramenti, delle Porte o più in genere dell’Arredamento che necessitano di ampi spazi fisici di stoccaggio dei prodotti a listino.
Caiumi aggiunge poi come: “Grazie alla tecnologia Mirror oltre a rendere immediatamente visibile su un display un campione fisico presente in negozio, possiamo anche e soprattutto riprodurlo nelle sue dimensioni reali e contestualizzarlo all’interno di quello che sarà lo spazio in cui verrà collocato dall’acquirente. Questo rappresenta un vantaggio duplice: per i retailer che in poco spazio possono disporre di molteplici campioni, anche proveniente da differenti filiali, e contribuire a ridurre l’impatto ambientale legato ad attività di logistica e distribuzione; per i clienti per l’immediatezza della rappresentazione del prodotto ‘finito’ in ogni dettaglio”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.