Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’evoluzione del ruolo del Cio al centro della V edizione di GoBeyond
L’evento inizierà con una sessione sull’evoluzione del ruolo del chief information officer con il boom dell’AI
Information
News

L’evoluzione del ruolo del Cio al centro della V edizione di GoBeyond

Information
- iKN Italy GoBeyond - iKN Italy chief information officer - iKN Italy AI

iKN Italy presenta la quinta edizione di GoBeyond, il primo e unico evento in Italia dell’ecosistema IT che si terrà il prossimo 4 marzo a Milano, all’Hotel Nhow, e che prenderà il via con il Cio Hub, una sessione riservata a un gruppo selezionato di leader dell’IT, a confronto sull’evoluzione del ruolo del chief information officer con il boom dell’AI.

Sarà l’occasione per presentare i risultati della survey “Misura la tua maturità aziendale per il nuovo modello operativo dell’AI” condotta tra settembre e novembre 2024 da Kpmg e iKN Italy, con focus sui criteri da adottare per identificare il leader dell’AI, le competenze fondamentali, le necessità di introdurre una nuova figura dedicata, come il chief AI officer, o puntare all’evoluzione del ruolo del Cio, e in tal caso quali gap affrontare. La sessione continuerà con un dibattito sulla “Leadership del Cio: cosa deve sapere il Cio 2025 sull’AI?” tra Gianpiero Ciorra head of digital transformation and innovation program di Gambero Rosso, Uma Shankar Cio & executive management team di Wittur Group, Sara La Bombarda responsabile per la transizione digitale di Arti - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Puglia, Gaetano Correnti partner Cio advisory services di Kpmg.

Tra i temi della sessione plenaria, di sicuro interesse per tutta la platea quelli inerenti ai costi dell’AI: sarà illustrato in anteprima lo studio realizzato da iKN Italy in collaborazione con Casaleggio Associati sul Total Cost of Ownership dell’AI per la giusta allocazione del budget. L’indagine fornirà un quadro d’insieme partendo dall’analisi dei costi iniziali a quelli di ottimizzazione a lungo termine, passando per i costi di gestione e manutenzione. Numerosi gli approfondimenti che verranno trattati, come il tema del Cio figura chiave per evitare che le minacce informatiche, le vulnerabilità nascoste e le interruzioni operative possano mettere a rischio il business: tra le aziende coinvolte nel tavolo di confronto Bata Group, Svicom e Ferrero Italia.

In occasione dell’appuntamento 2025 si svolgerà la prima edizione dei GoBeyond Award, con l’obiettivo di celebrare successi e valorizzare le eccellenze del settore IT in 5 categorie: Miglior Progetto di IT Sostenibile, Miglior Progetto di AI, Miglior Startup dell’Anno, Miglior Prodotto o Servizio Cloud e Miglior Progetto di Diversità e Inclusione nell’IT.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’evoluzione del ruolo del Cio al centro della V edizione di GoBeyond

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - L’evoluzione del ruolo del Cio al centro della V edizione di GoBeyond

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - L’evoluzione del ruolo del Cio al centro della V edizione di GoBeyond

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - L’evoluzione del ruolo del Cio al centro della V edizione di GoBeyond

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - L’evoluzione del ruolo del Cio al centro della V edizione di GoBeyond

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - L’evoluzione del ruolo del Cio al centro della V edizione di GoBeyond

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - L’evoluzione del ruolo del Cio al centro della V edizione di GoBeyond

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - L’evoluzione del ruolo del Cio al centro della V edizione di GoBeyond

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - L’evoluzione del ruolo del Cio al centro della V edizione di GoBeyond

Technoretail - L’evoluzione del ruolo del Cio al centro della V edizione di GoBeyond