iKN Italy presenta la quinta edizione di GoBeyond, il primo e unico evento in Italia dell’ecosistema IT che si terrà il prossimo 4 marzo a Milano, all’Hotel Nhow, e che prenderà il via con il Cio Hub, una sessione riservata a un gruppo selezionato di leader dell’IT, a confronto sull’evoluzione del ruolo del chief information officer con il boom dell’AI.
Sarà l’occasione per presentare i risultati della survey “Misura la tua maturità aziendale per il nuovo modello operativo dell’AI” condotta tra settembre e novembre 2024 da Kpmg e iKN Italy, con focus sui criteri da adottare per identificare il leader dell’AI, le competenze fondamentali, le necessità di introdurre una nuova figura dedicata, come il chief AI officer, o puntare all’evoluzione del ruolo del Cio, e in tal caso quali gap affrontare. La sessione continuerà con un dibattito sulla “Leadership del Cio: cosa deve sapere il Cio 2025 sull’AI?” tra Gianpiero Ciorra head of digital transformation and innovation program di Gambero Rosso, Uma Shankar Cio & executive management team di Wittur Group, Sara La Bombarda responsabile per la transizione digitale di Arti - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Puglia, Gaetano Correnti partner Cio advisory services di Kpmg.
Tra i temi della sessione plenaria, di sicuro interesse per tutta la platea quelli inerenti ai costi dell’AI: sarà illustrato in anteprima lo studio realizzato da iKN Italy in collaborazione con Casaleggio Associati sul Total Cost of Ownership dell’AI per la giusta allocazione del budget. L’indagine fornirà un quadro d’insieme partendo dall’analisi dei costi iniziali a quelli di ottimizzazione a lungo termine, passando per i costi di gestione e manutenzione. Numerosi gli approfondimenti che verranno trattati, come il tema del Cio figura chiave per evitare che le minacce informatiche, le vulnerabilità nascoste e le interruzioni operative possano mettere a rischio il business: tra le aziende coinvolte nel tavolo di confronto Bata Group, Svicom e Ferrero Italia.
In occasione dell’appuntamento 2025 si svolgerà la prima edizione dei GoBeyond Award, con l’obiettivo di celebrare successi e valorizzare le eccellenze del settore IT in 5 categorie: Miglior Progetto di IT Sostenibile, Miglior Progetto di AI, Miglior Startup dell’Anno, Miglior Prodotto o Servizio Cloud e Miglior Progetto di Diversità e Inclusione nell’IT.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.