Shiseido, tra le principali aziende di cosmetici al mondo, ha scelto il cloud infrastrutturale di Oracle (Oci) per potenziare la propria strategia di vendita globale, accelerando l’innovazione e la crescita.
In quest’ottica, l’azienda ha migrato i suoi sistemi globali di vendita e di analisi dei clienti, fin qui nei loro datacenter on-premises, a Oracle Exadata Database Service e Oracle Analytics Cloud, riducendo così anche i costi operativi di circa il 20% e ottimizzando il costo totale di proprietà e gestione per un periodo di cinque anni. Shiseido, per modernizzare il suo sistema di analisi dei clienti B-Nass+ e utilizzato da circa 5mila addetti alle vendite e al marketing in tutto il mondo per raccogliere e analizzare i dati provenienti da migliaia di punti vendita, aveva bisogno di una soluzione scalabile, altamente performante e stabile, in grado di supportare volumi di dati crescenti e le diverse esigenze analitiche degli addetti a questi compiti.
Passando a Oci, Shiseido ha potuto migliorare le prestazioni di elaborazione di B-Nass+ e ridurre i costi operativi. Inoltre, B-Nass+ è ora in grado di fornire analisi in tempo reale ai dipendenti, tra cui le performance di vendita e gli insight sui clienti, come ad esempio la probabilità di riacquisto di un prodotto. Con Oracle Analytics Cloud, Shiseido ha sviluppato un nuovo ambiente self-service di business intelligence che consente di analizzare un’ampia gamma di dati con grande flessibilità. Questo ha permesso all’azienda di accelerare il processo di analisi dei dati e di mettere i suoi team nella condizione di prendere decisioni con informazioni azionabili prontamente.
“Con Oci, abbiamo costruito un nuovo sistema con le prestazioni, la scalabilità e la flessibilità necessarie per gestire i nostri crescenti volumi di dati e le nostre diverse esigenze di analisi – dichiara Atsunori Takano, chief information technology officer di Shiseido e co-representative director and president di Shiseido Interactive Beauty – consentendoci in futuro di trarre vantaggio da funzionalità di AI generativa e di machine learning. Il passaggio a Oracle Exadata Database Service e Oracle Analytics Cloud è avvenuto senza soluzione di continuità e, soprattutto, ha mantenuto la stessa esperienza d’uso per i nostri dipendenti. Inoltre, abbiamo modernizzato i nostri sistemi e dato ai nostri team la possibilità di disporre di dati in tempo reale per prendere decisioni meglio informate”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.