Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia
Leroy Merlin è presente in in Italia con 52 negozi diffusi in 14 regioni
Information
News

Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Information
- Leroy Merlin Byrd - Leroy Merlin partnership logistica - Leroy Merlin marketplace

Leroy Merlin ha scelto Byrd come partner logistico unico per i seller del proprio marketplace italiano, che in alternativa alla spedizione diretta con corriere vorranno adottare sistemi di fulfillment centralizzati.

La partnership potenzierà l’offerta dei venditori attuali e futuri del marketplace di Leroy Merlin, brand del gruppo Adeo, al primo posto nella categoria home & furnishing e tra i primi dieci siti di e-commerce nel Paese. “Questa collaborazione consentirà ai venditori che si rivolgono a noi di ridurre i tempi di consegna – commenta Federico Bertero, marketplace director di Leroy Merline contribuire allo sviluppo ulteriore del loro business, grazie alle opzioni express e standard delivery. Inoltre, avranno a disposizione un esperto di logistica per risolvere in tempi ottimali le questioni legate alle spedizioni in ritardo, gli annullamenti degli ordini o altre criticità, aumentando così la soddisfazione del cliente finale, nel totale rispetto degli accordi di servizio del marketplace”.

Grazie a Byrd, i seller del marketplace potranno infatti accedere a un network europeo di centri di distribuzione in sette Paesi e a una vasta rete di corrieri, in grado di abilitare spedizioni veloci e accessibili in tutta Europa. In Italia Byrd offre infatti sistemi di stoccaggio biologico certificati e metodi di consegna con Poste Italiane, Gls e Brt che includono anche il pagamento in contrassegno. La sua tecnologia consente inoltre ai commercianti di monitorare e gestire il proprio inventario e i propri ordini sui diversi marketplace, semplificando così le operazioni di e-commerce e automatizzando la logistica.

Con questa partnership i venditori sul marketplace Leroy Merlin potranno beneficiare di tariffe più vantaggiose – dichiara Riccardo Marchica, country manager di Byrd per l’Italiapoiché stabilite in base agli accordi presi con il brand: pagano infatti solo in base allo spazio utilizzato per lo stoccaggio e al volume degli ordini spediti. Di tutto il resto ci occupiamo noi. L’integrazione con i nostri sistemi e l’utilizzo del marketplace consentirà a tante aziende B2B che solitamente vendono e spediscono grandi quantità di prodotti di entrare nel mercato dell’e-commerce B2C senza perdere efficienza interna”.

Attiva nella grande distribuzione e specializzata nel miglioramento della casa, Leroy Merlin è presente in in Italia con 52 negozi diffusi in 14 regioni. L’80% dei fornitori è italiano e per i servizi di posa a domicilio si avvale di oltre 1.368 artigiani locali. Il suo marketplace raggiunge in media ogni mese 10,2 milioni di destinatari attivi nell’Unione Europea con 660 venditori attivi e 5 mondi merceologici: mondo bagno, mondo tecnico, mondo decorativo, mondo progetto, mondo giardino ed edilizia.

La partnership tra Leroy Merlin e Byrd è inoltre abilitata da Mirakl Connect, azienda globale di tecnologia SaaS che consente alle aziende di rivoluzionare il modo in cui vendono online e che fornisce tecnologia, esperienza ed ecosistema a oltre 350 marketplace e player B2B in più di 40 Paesi.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia