Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia
Leroy Merlin è presente in in Italia con 52 negozi diffusi in 14 regioni
Information
News

Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Information
- Leroy Merlin Byrd - Leroy Merlin partnership logistica - Leroy Merlin marketplace

Leroy Merlin ha scelto Byrd come partner logistico unico per i seller del proprio marketplace italiano, che in alternativa alla spedizione diretta con corriere vorranno adottare sistemi di fulfillment centralizzati.

La partnership potenzierà l’offerta dei venditori attuali e futuri del marketplace di Leroy Merlin, brand del gruppo Adeo, al primo posto nella categoria home & furnishing e tra i primi dieci siti di e-commerce nel Paese. “Questa collaborazione consentirà ai venditori che si rivolgono a noi di ridurre i tempi di consegna – commenta Federico Bertero, marketplace director di Leroy Merline contribuire allo sviluppo ulteriore del loro business, grazie alle opzioni express e standard delivery. Inoltre, avranno a disposizione un esperto di logistica per risolvere in tempi ottimali le questioni legate alle spedizioni in ritardo, gli annullamenti degli ordini o altre criticità, aumentando così la soddisfazione del cliente finale, nel totale rispetto degli accordi di servizio del marketplace”.

Grazie a Byrd, i seller del marketplace potranno infatti accedere a un network europeo di centri di distribuzione in sette Paesi e a una vasta rete di corrieri, in grado di abilitare spedizioni veloci e accessibili in tutta Europa. In Italia Byrd offre infatti sistemi di stoccaggio biologico certificati e metodi di consegna con Poste Italiane, Gls e Brt che includono anche il pagamento in contrassegno. La sua tecnologia consente inoltre ai commercianti di monitorare e gestire il proprio inventario e i propri ordini sui diversi marketplace, semplificando così le operazioni di e-commerce e automatizzando la logistica.

Con questa partnership i venditori sul marketplace Leroy Merlin potranno beneficiare di tariffe più vantaggiose – dichiara Riccardo Marchica, country manager di Byrd per l’Italiapoiché stabilite in base agli accordi presi con il brand: pagano infatti solo in base allo spazio utilizzato per lo stoccaggio e al volume degli ordini spediti. Di tutto il resto ci occupiamo noi. L’integrazione con i nostri sistemi e l’utilizzo del marketplace consentirà a tante aziende B2B che solitamente vendono e spediscono grandi quantità di prodotti di entrare nel mercato dell’e-commerce B2C senza perdere efficienza interna”.

Attiva nella grande distribuzione e specializzata nel miglioramento della casa, Leroy Merlin è presente in in Italia con 52 negozi diffusi in 14 regioni. L’80% dei fornitori è italiano e per i servizi di posa a domicilio si avvale di oltre 1.368 artigiani locali. Il suo marketplace raggiunge in media ogni mese 10,2 milioni di destinatari attivi nell’Unione Europea con 660 venditori attivi e 5 mondi merceologici: mondo bagno, mondo tecnico, mondo decorativo, mondo progetto, mondo giardino ed edilizia.

La partnership tra Leroy Merlin e Byrd è inoltre abilitata da Mirakl Connect, azienda globale di tecnologia SaaS che consente alle aziende di rivoluzionare il modo in cui vendono online e che fornisce tecnologia, esperienza ed ecosistema a oltre 350 marketplace e player B2B in più di 40 Paesi.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia

Technoretail - Leroy Merlin sceglie Byrd come partner logistico unico 
per l’Italia