Leroy Merlin Italia verso l’attivazione del suo nuovo marketplace
Leroy Merlin Italia estende la propria presenza nel canale digitale lanciando il suo nuovo marketplace nel domestic market.
Con il nuovo progetto, l’insegna mira ad ampliare la disponibilità di prodotti al cliente finale nell’ambito on line attivando simultaneamente nuove collaborazioni con i propri venditori partner presenti su tutto il territorio nazionale in modo da garantire ad essi, oltre alla qualità dei servizi targati Leroy Merlin, un’importante vetrina digitale.
Il servizio sviluppato in house da Leroy Merlin Italia sarà lanciato nel corso del secondo trimestre del 2021, con una prima fase di roll-out che coinvolgerà un selezionato numero di venditori la cui filosofia è in linea con il percorso di responsabilità sociale d’impresa intrapreso dall’insegna. Questi ultimi potranno mettere a disposizione il rispettivo catalogo di prodotti sul sito LeroyMerlin.it e i clienti, quindi, potranno ordinare la merce direttamente sullo shop on line dell’azienda, che provvederà anche a processare i pagamenti, mentre la spedizione, il reso e le eventuali richieste di informazioni verranno gestite direttamente dal venditore partner.
Il nuovo servizio, che garantisce la massima sicurezza sia nell’acquisto che nella ricezione degli ordini, è stato progettato per offrire un ampio assortimento ai clienti, sempre più orientati a effettuare i propri acquisti on line, rendendo, in più, disponibile l’offerta Leroy Merlin su tutto il territorio italiano anche ai consumatori che non hanno possibilità di accedere a uno store fisico a causa della distanza geografica o di altre limitazioni.
Con il lancio del nuovo marketplace, pertanto, Leroy Merlin rafforza anche la propria filosofia di azienda piattaforma che punta alla creazione di valori condivisi per tutti gli stakeholders, dai clienti ai fornitori, fino alle comunità in cui opera, in un’ottica di “generatività” in grado di creare un impatto dal punto di vista sociale, umano, ambientale ed economico.
Dopo aver strutturato, negli anni, una rete sul territorio composta da oltre 1.200 artigiani locali dediti al servizio di posa, è attraverso questo nuovo servizio che il retailer del fai-da-te punta a realizzare nuove relazioni con produttori, grossisti e distributori che hanno un’offerta di prodotti coerente sia con il catalogo Leroy Merlin che con le sue 14 macro-categorie: il tutto nell’ottica di innalzare ulteriormente il livello di soddisfazione dei clienti.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.