Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022
L'offerta online di Rovagnati copre l'intero assortimento dell'azienda
Information
News

L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022

Information
- Rovagnati Outlet miglior e-commerce salumi - Rovagnati Outlet cresce - Rovagnati Outlet trend successo

Rovagnati Outlet, il canale e-shop dell’azienda di salumi gestito in collaborazione con b2x - The Omnichallenge Company, chiude il 2022 con un consolidamento di +26% e ottiene al recente E-Commerce Food Conference di Bologna il riconoscimento come “Miglior e-commerce categoria salumi e affettati”, un premio che conferma il trend di successo che il canale digitale B2c continua a registrare dopo il lancio nel 2019, il redesign del 2020 e il nuovo piano strategico del 2021.

L’attività di composizione degli ordini online viene realizzata all’interno dell’hub logistico di Rovagnati, che presenta automazioni tecnologiche e di processo molto elevate e flessibili. Alcuni esempi: traslo-elevatori, sistemi avanzati di prelievo merci, linee automatiche per la composizione e allestimento degli ordini, coadiuvate da sistemi robot a sei assi di palletizzazione. Queste componenti tecnologiche, avanzate e tra loro dialoganti, rendono i flussi di prelievo e allestimento estremamente produttivi. Il tutto in un unico ecosistema di magazzino ad alta prestazione interconnesso da sistemi di trasferimento merce tra le diverse aree di lavoro, anch’essi automatizzati. Il contributo umano è sempre fondamentale ed è indirizzato sempre più verso il controllo delle automazioni e dei processi a garanzia di alta efficienza e produttività dell’hub logistico.

Il canale e-commerce è ormai del tutto complementare rispetto ai nostri canali di vendita tradizionali fisici – commenta Gabriele Rusconi, managing director & board member di Rovagnaticon l’obiettivo di essere sempre più capillari e pronti nell’intercettare i bisogni dei consumatori: ricercabili, visibili, efficaci nella proposta. Pur rappresentando ancora una ridotta fetta del fatturato dell’azienda, ha per noi un valore che va oltre le evidenze puramente quantitative: ci ha permesso di creare un bacino di consumatori con il quale stabilire un rapporto preferenziale. L’e-commerce ci sorprende e ci dà spunti di riflessione, non solo perché spesso i prodotti più venduti non sono gli stessi dei canali tradizionali, ma soprattutto perché è un’occasione di ascolto e dialogo attivo con chi sceglie Rovagnati. Questo canale per noi è uno strumento di vendita e di comunicazione con le famiglie, in grado di mostrare l’ampiezza e completezza delle nostre gamme di prodotto”.

L’offerta dello shop online copre praticamente tutto l’assortimento Rovagnati e le sue gamme, dalla gastronomia di qualità alla salumeria tradizionale italiana, dai piatti pronti agli snack. Sul canale è possibile acquistare i cartoni interi monoprodotto, perfetti per fare scorta e condividere, i box misti, scorte convenienza assortite per brand o per specifiche occasioni di consumo, i tranci, per coloro che preferiscono affettare il salume in casa.

Lo shop di Rovagnati – afferma Guido Lucarelli, ceo & founder di b2xè il perfetto esempio di quanto il test & learn sia essenziale nella crescita di un canale e-commerce. Partito nel 2017 come e-shop, abbiamo accompagnato in questi anni l’azienda nella messa a punto di un canale economicamente sostenibile, molto differenziante dalla distribuzione tradizionale, e che traesse dai dati una fonte importante di analisi per le strategie di Rovagnati”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
       
    Il sito Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022

Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits