Lanciato da Spitch il team di virtual assistants per il contact center
L’emergenza pandemica ha imposto alle aziende la duplice sfida consistente nel dover gestire in modalità remota sia i clienti che i dipendenti. In particolare, ciò si è verificato in Paesi come il nostro dove tali modalità erano ancora scarsamente diffuse.
Per il futuro, in uno scenario globale che sembra prospettarsi sempre meno incentrato sulla necessità della presenza fisica, l’intero sistema di organizzazione del lavoro e di rafforzamento dei canali virtuali dovrà essere inevitabilmente ripensato.
Ed è proprio in tale quadro che Spitch, società svizzera operante nello sviluppo e nell’implementazione di solutions di tecnologia vocale, ha creato un team di assistenti virtuali specializzati che, all’interno della piattaforma omnichannel conversazionaleSpitch.OCPlatform, rinnovata di recente, vede operare 3 robot guidati dall’Artificial Intelligence.
I 3 robot operano supportando i contact centre per gestite in modo più efficace un numero crescente di attività, migliorando significativamente sia l’efficienza che la soddisfazione di agenti e clienti. Nel dettaglio, il trio di assistenti virtuali sono Luka, Alina e David.
Luka è un assistente virtuale intelligente che opera in qualità di agente del call center, di consulente personale e di operatore di vendita: può lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e tutti i giorni dell’anno in 5.000-10.000 canali, con una frequenza di 200-300 chiamate al secondo.
Alina, virtual supervisor, contribuisce a supervisionare il lavoro degli agenti del call center, valuta sia il livello di NPS (Net Promoter Score) che quello di customer satisfaction, fungendo da esperta di assicurazione qualità, analizzando il 100% delle conversazioni e fornendo il feed-back agli agenti.
Infine, David è il virtual security officer, responsabile della sicurezza totale delle transazioni e delle comunicazioni, a protezione di privacy e riservatezza dei dati personali anche tramite il loro oscuramento nei casi in cui siano non attinenti al servizio gestito.
Piergiorgio Vittori, Global Development Director e Country Manager Italy di Spitch, dichiara: “Oggi, i contact center si trovano ad affrontare volumi sempre crescenti di chiamate in entrata da parte di clienti più esigenti rispetto al passato e meno disposti a tollerare sfumature negative nella qualità del servizio. Nuove sfide, come quelle attuali, necessitano di nuove soluzioni: il nostro team virtuale, operativo con successo ormai da qualche tempo, nasce proprio per questo”.
Tosca, azienda specializzata negli imballaggi in plastica riutilizzabili e delle soluzioni di pooling ad alte prestazioni, ha introdotto in collaborazione con Cabka il circular pallet CP 1208 in formato Euro, progettato specificamente per supply chain moderne, automatizzate e conformi alle normative.
Verallia, tra i principali produttori mondiali di imballaggi in vetro per alimenti e bevande, ha collaborato con Campari Group allo sviluppo della nuova bottiglia di Aperol, contribuendo all’ingegnerizzazione e all’industrializzazione del progetto.
Palletways, uno dei principali network europei per il trasporto di merce pallettizzata, ha ottenuto per la prima volta la verifica indipendente del proprio reporting sulle emissioni di gas serra in tutti i network europei, segnando un traguardo significativo nel percorso di sostenibilità dell’azienda e rafforzando l’impegno a lungo termine verso…
Secondo l’indagine “Stili di vita in trasformazione: gli italiani tra cibo, packaging e sostenibilità”, condotta da Ipsos Doxa per Comieco – il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, la tipologia dei packaging influenza le scelte alimentari di chi fa la spesa o ordina cibo da asporto/delivery e cibi pronti.
Antares Vision Group, azienda specializzata nella tracciabilità e nel controllo qualità, in occasione di Interpack 2026 – la principale fiera internazionale dedicata alle tecnologie per il processing e il packaging che si svolgerà a Düsseldorf dal 7 al 13 maggio – presenterà soluzioni modulari e scalabili che connettono tecnologie di linea e…
Magia, brand italiano specializzato nei prodotti per la cura del bucato e degli ambienti domestici, ha realizzato un temporary store presso la stazione della metropolitana Cadorna M1/M2 di Milano in collaborazione con ReStore.
Promod, marchio francese di moda femminile, ha rafforzato la propria presenza online e migliorato la redditività grazie a Neteven, la piattaforma SaaS per la gestione delle vendite sui marketplace sviluppata da Lectra, protagonista nelle soluzioni per l’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento.
SentinelOne, azienda specializzata nella cybersecurity basata sull’intelligenza artificiale, ha nominato Barry Padgett nuovo president e chief operating officer, con effetto immediato e responsabilità ampliate, con un focus su strategia aziendale ed eccellenza operativa in tutte le principali funzioni orientate al mercato.
Secondo un’indagine sulle abitudini di spesa in Italia condotta da OnePool per conto di Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, oltre il 70% degli italiani continua a preferire la spesa in negozio piuttosto che online.
Il Gruppo Rhenus, tra i principali specialisti della logistica a livello globale, ha compiuto un ulteriore passo avanti nel percorso di automazione dei propri processi logistici in Europa con l’implementazione di uno dei più grandi sistemi AutoStore in Polonia.