Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Tetra Pak: prima confezione in cartone per tonno a lunga conservazione
Tetra Recart presenta un'impronta di carbonio inferiore dell’85% rispetto alle lattine in acciaio
Information
Imprese

Tetra Pak: prima confezione in cartone per tonno a lunga conservazione

Information
- Tetra Pak confezione in cartone - Tetra Pak tonno - Tetra Pak Jealsa

Tetra Pak, multinazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni di packaging e processing alimentare, ha presentato in collaborazione con il principale produttore spagnolo di prodotti ittici Jealsa la prima confezione in cartone per tonno a lunga conservazione, introducendo un’innovazione che mira a trasformare una categoria storicamente dominata da lattine e vetro.

La nuova soluzione, basata sul formato Tetra Recart, ha già debuttato sul mercato svedese con il retailer Axfood nel formato mini da 200 ml e sarà disponibile per produttori alimentari e brand a livello globale. Dal punto di vista tecnologico, il formato si distingue per una serie di caratteristiche chiave: la struttura rettangolare ottimizzata per logistica e stoccaggio, che migliora l’efficienza nel trasporto e nel magazzino; le superfici piane che favoriscono il branding e la comunicazione a scaffale; e la piena compatibilità con i modelli di distribuzione omnicanale, inclusi e-commerce, delivery e meal kit, grazie alla maggiore facilità nelle operazioni di “pick and pack”.

Sul fronte della sostenibilità, Tetra Recart si posiziona come una delle soluzioni più avanzate della categoria: presenta infatti un'impronta di carbonio inferiore rispetto alle alternative tradizionali, fino all’85% in meno rispetto alle lattine in acciaio e all’83% rispetto ai barattoli in vetro, oltre a utilizzare fino al 71% di carta certificata Fsc proveniente da fonti rinnovabili. L’aspetto innovativo si riflette anche nella user experience: secondo le analisi di mercato, oltre l’80% dei consumatori si dichiara disposto ad acquistare tonno in questo formato, evidenziando un interesse crescente verso soluzioni più pratiche, leggere e moderne.

Si tratta di una vera innovazione di packaging in una categoria che è rimasta invariata per generazioni commenta Tatiana Liceti, executive vice president packaging solutions di Tetra Pakcon la prima confezione in cartone Tetra Recart per tonno a lunga conservazione, offriamo a produttori e brand un nuovo modo per distinguersi a scaffale, proteggere e far crescere la quota di mercato, supportare una produzione scalabile e competitiva in termini di costi, e modernizzare l’offerta con un’alternativa a base carta alle soluzioni tradizionali, contribuendo al tempo stesso a sistemi alimentari più sostenibili attraverso produzioni e distribuzioni più efficienti”.

       
    Il sito Technoretail - Tetra Pak: prima confezione in cartone per tonno a lunga conservazione

Technoretail - Tetra Pak: prima confezione in cartone per tonno a lunga conservazione


technoretail.it - Copyright © 2026 - Editore: Edra Edizioni Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 14392510963
Testata del network Edizioni DM Srl -Tutti i diritti riservati