Lanciata da Gruppo Carrefour la piattaforma Big Data Eagle
Gruppo Carrefour spinge ulteriormente sulla digitalizzazione lanciando la nuova piattaforma cloud Big Data Eagle.
Attualmente in fase pilota, la piattaforma basata sul sistema di analisi dei dati Big Query di Google raccoglie le informazioni inerenti agli acquisti effettuati presso tutti gli store Carrefour in modo da stabilire sia un modello che un profilo dei consumatori.
L’obiettivo del progetto consiste nel prevedere le esigenze dei clienti dell’insegna e identificarne in anticipo le tendenze di acquisto nei punti vendita.
In merito, Miguel Ángel González Gisbert, Global Chief Technology Officer di Gruppo Carrefour, sottolinea: “I maggiori vantaggi risiedono nella circolazione e nello scambio dei dati in tutti i Paesi coinvolti, che dovrebbero aumentare, di anno in anno, per arrivare a coprire l’intera geografia Carrefour (oltre 30 nazioni) in modo da comprendere meglio i nostri clienti e migliorare l’efficacia delle nostre campagne di marketing”.
Il gigantesco database, quindi, memorizzerà e verificherà in modo incrociato la totalità delle informazioni registrate sulla spesa effettuata dai clienti Carrefour. Lo scambio di informazioni e di soluzioni tra le filiali locali consentirà di ridurre progressivamente i tempi di sviluppo di Eagle che, a sua volta, contribuirà a supportare l’innovazione, anche a livello locale, basata sull’Artificial Intelligence applicata al retail.
Gabriela Stanica, Chief Information Officer di Carrefour Romania, uno dei due Paesi (l’altro è il Belgio) dove Eagle è già operativa, dichiara: “Tramite Eagle, siamo stati in grado di processare mezzo milione di scontrini al giorno, analizzando ogni combinazione possibile tra i vari format, i moltissimi dati e i vari profili di consumatori. Questo vuol dire che, oggi, nel nostro Paese, siamo in grado di identificare i vari cluster di consumo a livello di singolo negozio, a seconda che si tratti di cacciatori di promozioni, di persone alla ricerca di novità oppure di clienti premium o, ancora, di acquirenti d’impulso. Così, il nostro marketing è sempre in grado di proporre le offerte più indicate qui e ora, cioè in un contesto mirato ed estremamente granulare”.
Gruppo Carrefour prevede di implementare, entro la fine di quest’anno, l’utilizzo di tale solution di Artificial Intelligence e Big Data applicata al processo decisionale strategico anche a Taiwan, in Polonia e in Italia.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.