Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata
Una pagina del nuovo sito web di Lago
Information
News

Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata

Information
- Lago nuovo sito web - Lago servizi su misura - Lago navigazione personalizzabile

Lago, leader nel settore del design e dell’arredamento, rinnova il proprio sito web, con l’obiettivo di fornire servizi su misura ad architetti, dealer e consumer, accrescere il livello di esperienza di navigazione personalizzabile e implementare performance digitali e del configuratore.

La user experience è stata sensibilmente migliorata, coinvolgendo in ogni fase della sua progettazione circa 500 privati, architetti e dealer, per individuare i bisogni concreti degli utenti e i punti critici dei flussi di navigazione. Stabiliti gli obiettivi è iniziato il corposo lavoro di wireframing, concept, design e sviluppo che ha portato al risultato finale, orientato a offrire un’esperienza di navigazione più inclusiva e personalizzata per ogni target. L’idea, mediando dati e tecnologia, è che in un futuro il sito possa offrire a ogni tipo di utente un’esperienza di navigazione tailor-made. In questa direzione vanno molte delle feature del sito, anche quelle già introdotte negli ultimi anni, come il configuratore 3D, che oggi vede configurati quasi 150 prodotti al giorno, l’area riservata e le diverse aree dedicate a singoli utenti come architetti, dealer e consumer.

La concretezza e l’implementazione di una filosofia sempre più sostenibile che da anni accompagna il brand di design si è palesata anche nella nuova presenza digitale. Il punto di partenza per l’architettura del nuovo sito, infatti, è stato lo sviluppo di un sistema serverless: si tratta di una metodologia innovativa che permette ai server di attivarsi solo su bisogno e richiesta, evitando di rimanere sempre attivi. Una tecnologia che quindi ha un forte impatto positivo su consumi ed emissioni, in quanto le macchine rimangono funzionanti solo quando strettamente necessario. L’utilizzo di questi sistemi ha reso possibile ridurre i consumi di banda, i costi fino al 70% e le emissioni di CO2 nell’ambiente fino al 40% rispetto al sito precedente.

Abbiamo progettato questa nuova casa per la nostra community – racconta Daniele Lago, ad e head of design di Lagoe le persone che vi entrano sono decine di migliaia al giorno. Per noi rimane saldo quell’approccio di tanti anni fa con la volontà di offrire il meglio che sappiamo fare attraverso il design dei nostri prodotti, il modo in cui li costruiamo e la modalità con cui ci relazioniamo ai nostri clienti, architetti e molto altro da tutte le parti del mondo. Quella casa è sempre allo stesso indirizzo, ma ora è più bella e si fa capire molto meglio, perché ho sempre pensato che è il design a dover essere semplice nel farsi capire e includere e non viceversa”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata

Technoretail - Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata