Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La travel fintech Utu si espande ulteriormente nel mercato italiano
L’azienda consente ai turisti extra UE in visita in Italia di convertire il valore del loro rimborso Iva
Information
News

La travel fintech Utu si espande ulteriormente nel mercato italiano

Information
- Utu mercato italiano - Utu rimborso Iva - Utu partnership Coccinelle

Utu, travel fintech company che amplifica l’esperienza del tax-free shopping per i turisti extra UE, si espande ulteriormente nel mercato italiano e stringe una partnership con Coccinelle attraverso il lancio del suo ultimo prodotto, Utu Privileges.

L’azienda consente ai turisti extra UE in visita in Italia di convertire il valore del loro rimborso Iva che riceveranno in aeroporto in un credito maggiorato sotto forma di voucher spendibile per ulteriori acquisti presso i marchi aderenti, permettendo così di incrementare le vendite e reinvestire una parte di questi fondi all’interno dell’ecosistema italiano. Fondata nel 2016 dal veterano dello shopping tax-free Asad Jumabhoy e Ameer Jumabhoy, la fintech ha fatto il suo ingresso sul mercato italiano con utu Privileges & Miles da settembre 2023, individuando un’opportunità all’interno del sistema del tax-free shopping.

Nel corso del 2023, ai turisti in partenza sono stati concessi rimborsi Iva per un totale che si avvicina ai 700 milioni di euro, risorse che, una volta erogate, tendono inevitabilmente a uscire dai confini nazionali. È in questo contesto che si inserisce uno dei principali obiettivi di utu: reinvestire una quota di tali fondi nel tessuto commerciale locale, evitando che questi possano abbandonare il Paese. L’obiettivo è di canalizzare nuovamente queste risorse finanziarie nell’economia italiana, mantenendo così le spese dei turisti all’interno del sistema economico nazionale.

L’accordo con Coccinelle rappresenta un passo molto importante nel nostro percorso di crescita e di consolidamento nel mercato italiano – afferma Flavio Gatti, senior vice president of sales di Utuil nostro obiettivo è quello di dare la possibilità ai turisti internazionali di massimizzare la loro esperienza di shopping e ai brand partner di incrementare le vendite e la customer engagement. Siamo entusiasti per l’accoglienza e il tasso di adesione ricevuti finora dai brand, aziende partner e turisti, a conferma della validità della nostra soluzione e strategia. Questi includono l’ampliamento dell’organico e l'espansione dei servizi di utu a un numero sempre maggiore di retailer in Italia nel prossimo biennio”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La travel fintech Utu si espande ulteriormente nel mercato italiano

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - La travel fintech Utu si espande ulteriormente nel mercato italiano

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - La travel fintech Utu si espande ulteriormente nel mercato italiano

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - La travel fintech Utu si espande ulteriormente nel mercato italiano

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - La travel fintech Utu si espande ulteriormente nel mercato italiano

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - La travel fintech Utu si espande ulteriormente nel mercato italiano

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - La travel fintech Utu si espande ulteriormente nel mercato italiano

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Technoretail - La travel fintech Utu si espande ulteriormente nel mercato italiano

Als: nuove acquisizioni per crescere nel fashion & luxury mondiale

Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
       
    Il sito Technoretail - La travel fintech Utu si espande ulteriormente nel mercato italiano

Technoretail - La travel fintech Utu si espande ulteriormente nel mercato italiano