Garbe Industrial Real Estate Italy, specializzato nel mercato immobiliare logistico, industriale e tecnologico in Germania e in Europa, ha affidato a Colliers Italia il mandato di commercializzazione in esclusiva del sito ex Alimonti a Covo (BG) che vedrà la realizzazione di un immobile a uso logistico di oltre 22mila mq.
Il progetto prevede il recupero di un lotto di terreno brownfield dove sorgeva l’area industriale completamente demolita e acquisita da Garbe lo scorso novembre. I lavori per il recupero dell’area (opere pubbliche) sono già in corso, mentre inizieranno entro settembre 2024 le attività di costruzione del nuovo polo logistico con fine lavori prevista a metà del 2025. L’immobile verrà realizzato secondo i più elevati standard costruttivi e di sostenibilità, in linea con tutti i progetti di riqualificazione altamente innovativi di Garbe, rispondendo alla crescente domanda di spazi logistici nel Nord Italia. Il sito contribuirà inoltre alla riqualificazione dell’intera area oltre che alla creazione di nuovi posti di lavoro. Il parco sorgerà in un’area strategica che collega Brescia-Bergamo-Milano, a soli 1,5 km dal casello della BreBeMi “Romano di Lombardia” (A35).
Marco Grassidonio, country head di Garbe Industrial Real Estate: “Siamo particolarmente entusiasti di questo nuovo progetto in Italia, abbiamo individuato un’area strategica, ben collegata alla città di Milano e alle principali autostrade del Nord Italia, finalizzando un investimento in terreno brownfield dalle grandi potenzialità. Il progetto, molto attrattivo per gli operatori logistici attenti alla sostenibilità, conferma la nostra strategia di acquisizione improntata alla riduzione dell’impatto ambientale, alla rigenerazione del suolo e del territorio, per lo sviluppo di poli logistici innovativi”.
Faustino Musicco, head of logistics, last mile and data centers di Colliers Italia & Co: “Siamo felici di supportare Garbe nella locazione del nuovo hub logistico a Covo. Questo progetto è un’opportunità di sviluppo eccellente sia per la sostenibilità dell’intervento, sia perché sfrutta il grande valore creato dalla A35. La presenza della BreBeMi, infatti, ha giocato un ruolo fondamentale nell'accelerare lo sviluppo industriale dell’area, concretizzandosi in oltre 20 nuovi insediamenti produttivi e logistici, 3,2 milioni di metri quadrati di superfici riqualificate e oltre 3.700 nuovi posti di lavoro”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.