Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

La salute guida le ricerche degli italiani in rete

Cambiano le priorità e gli stili di vita degli italiani e delle italiane, determinando il netto spostamento di interesse verso prodotti salute e farmaci da banco.


E’ quanto emerge dall’Osservatorio Trovaprezzi.it, sui primi 6 mesi del 2022, che vede le ricerche legate a salute e cura della persona occupare diffusamente il top della classifica per categorie merceologiche, con Integratori e Vitamine, Farmaci da Banco e Prodotti salute rispettivamente al 1°, 3° e 4° posto, con quasi 20 milioni di ricerche complessive, pari a circa il 15% del totale. Al 2° posto, con circa 5,9 milioni di ricerche, restano Cellulari e Smartphone.

Technoretail - La salute guida le ricerche degli italiani in rete

Al 5° posto salgono Sneakers e Scarpe Sportive, mentre Condizionatori e Deumidificatori e Frigoriferi e Congelatori, slittano rispettivamente al 6° e 7° posto, seguiti all’8° da Stufe, Camini e Riscaldamento, al 9° da Televisori e al 10° da Prodotti per il Viso.

Oltre alle differenze nella tipologia di ricerche tra uomini e donne, per alcune categorie gli utenti sono guidati dalla ricerca di specifici prodotti e brand, come nei prodotti fashion, mentre per altre, come i grandi elettrodomestici, a guidare la ricerca sono funzionalità e caratteristiche oltre che, naturalmente, il prezzo.

Per la categoria Farmaci da banco, ad esempio, le donne si mostrano particolarmente sensibili alla forma fisica, con una particolare attenzione agli inestetismi della cellulite, focalizzando il proprio interesse sul Somatoline, mentre gli uomini pensano più strettamente alla salute, cercando prevalentemente vasoprotettori e venotonici, in particolare Daflon 500 mg. Per la cura del viso, entrambi i generi mostrano interesse per i prodotti anti-macchie: gli uomini si orientano sulla crema giorno Nivea Cellular Luminous630 Anti-macchie, le donne sul siero illuminante Caudalìe Anti-macchie Vinoperfect.

Le differenze tra uomini e donne proseguono nella ricerca di prodotti fashion. In particolare, per la categoria Sneakers e Scarpe Sportive la ricerca per brand e modello non lascia dubbi: sono le sneakers Nike Air Force 1 ’07 le più desiderate dagli uomini. Le donne, pur dimostrando un forte interesse per le scarpe Nike, prediligono però le Saucony Jazz Original.

Technoretail - La salute guida le ricerche degli italiani in rete

Per quanto riguarda i grandi elettrodomestici, invece, l’analisi delle ricerche di Trovaprezzi.it evidenzia come gli italiani non si soffermino sulla ricerca di un prodotto specifico, bensì preferiscano concentrarsi sulle caratteristiche principali del prodotto. All’interno della categoria Condizionatori e Deumidificatori, infatti, gli uomini puntano sulla potenza e sulla velocità di refrigerazione, ricercando per lo più “condizionatore 12000btu”; le donne puntano alla comodità e al risparmio. Per i frigoriferi le donne sono più interessate alla conservazione di scorte di cibo mentre gli uomini dimostrano una classica praticità prediligendo la comodità e il risparmio di un “frigorifero piccolo classe a+++”.

Nella categoria dedicata ai televisori, le donne si sono dimostrate invece più accomodanti, cercando una generica smart tv di piccole dimensioni. Al contrario, gli uomini non hanno accettato compromessi e hanno puntato sull’elevata qualità della tv Sony A90J.

Tra gli smartphone, iPhone 13 è il prodotto che catalizza l’interesse di tutti gli utenti. Qualcuno è riuscito ad approfittare del prezzo migliore del primo semestre 2022 per acquistare l’ultimo nato della casa di Cupertino, ma il prezzo medio si è attestato sui 950 euro.

Dal punto di vista del benessere, il colesterolo e i trigliceridi tormentano sia le donne che gli uomini: Armolipid Plus di Rottapharm si è rivelato il prodotto più cercato tra gli integratori, con il 49,1% delle ricerche da uomini e il 50,9% da donne. Immancabile anche l’interesse per i tamponi rapidi per il Covid-19, che rimangono sempre in testa tra i prodotti dedicati alla salute.

Quando si parla di riscaldamento sono invece tutti d’accordo: Rosetta di La Nordica è la stufa più cercata, grazie alla capacità di riscaldare ampie volumetrie e di essere utilizzata anche come cucina a legna; il miglior prezzo online del primo semestre 2022 è stato 1.178,72 euro.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La salute guida le ricerche degli italiani in rete

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - La salute guida le ricerche degli italiani in rete

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - La salute guida le ricerche degli italiani in rete

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - La salute guida le ricerche degli italiani in rete

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - La salute guida le ricerche degli italiani in rete

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - La salute guida le ricerche degli italiani in rete

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - La salute guida le ricerche degli italiani in rete

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - La salute guida le ricerche degli italiani in rete

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - La salute guida le ricerche degli italiani in rete

Technoretail - La salute guida le ricerche degli italiani in rete