Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Una nuova era per l’ecommerce nasce dall’orchestrazione dei pagamenti: fattori come la velocità delle transazioni, l’accesso ai metodi di pagamento preferiti, affidabilità e sicurezza rappresentano infatti elementi altamente differenzianti e la discriminante per emergere.


A questo proposito, Axerve ha evidenziato come un solo punto di accesso con più provider e diverse integrazioni per l’elaborazione dei pagamenti sono la risposta ai problemi che gli esercenti, soprattutto quelli di grandi dimensioni, devono affrontare oggi. Diversi i benefici: ogni metodo di pagamento integrato nella piattaforma di orchestrazione viene coordinato tramite motori basati su intelligenza artificiale che indirizzano ogni transazione attraverso i percorsi più efficienti.

L’orchestrazione dei pagamenti si dimostra per cui strategica per ogni azienda che opera su mercati internazionali e deve rispondere ad abitudini d’acquisto eterogenee, e che deve poter contare sulla semplificazione dei processi necessari alla gestione dei rapporti con fornitori e normative dei singoli Paesi e gestire efficacemente gli incassi cross-border.

Inoltre, l’elemento strategico del dynamic routing integrato in queste soluzioni è in grado di rispondere in tempo reale al presentarsi di eventi non programmati, riducendo ancora una volta le transazioni perse e fallite. La conseguenza diretta è un aumento delle conversioni di cui beneficiano sia l’esercente sia i suoi clienti, che possono contare su un’esperienza di pagamento ottimale.

Axerve ha sviluppato Payment Orchestra, aggregatore di gateway di pagamento globale che consente di orchestrare pagamenti online nazionali e internazionali attraverso una sola piattaforma, ricca di servizi a valore aggiunto per migliorare esperienze di incasso e pagamento.

L’analisi dei dati aggregati di alcuni esercenti che operano nel fashion online mostrano i primi risultati sul tasso di autorizzazione dei pagamenti a seguito dell’adozione della soluzione. Grazie alla scelta dell’acquirer più efficace, i dati raccolti evidenziano che l’authorization rate è migliorato da un minimo del 5% fino ad un massimo del 9% di incremento.

Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Alessandro Bocca, ceo di Axerve: “La payment orchestration si sta dimostrando l’unica risposta efficace ad uno scenario in continua evoluzione. Integrando più operatori di pagamento è possibile completare in modo rapido e sicuro qualsiasi transazione locale o internazionale, a prescindere dalla valuta, dal paese di provenienza e dal metodo utilizzato.  Solo lo sviluppo di dinamiche di cross-selling omnicanale può rendere il consumatore di oggi, sempre più esigente ed evoluto, appagato da un’esperienza d’acquisto fluida, personalizzata e tagliata sulle proprie esigenze ed aspettative. Allo stesso tempo l’orchestrazione dei pagamenti offre all’esercente un’esperienza di incasso iper-personalizzata, fondamentale per ridurre i costi, ottimizzare le vendite e per avere gli strumenti necessari a garantire customer journey di una clientela sempre più eterogenea e internazionale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Kilian Rofes è il nuovo country manager Italia di in-Store Media

La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

EasyCoop si integra sempre di più con le abitudini di spesa quotidiane

L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Horsa rafforza competenze AI e customer experience acquisendo Quix

Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Nuova piattaforma Eas integrata con la comunicazione digitale in-store

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
       
    Il sito Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce

Technoretail - La payment orchestration è la nuova era dell'ecommerce