Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione
Il 43% delle Pmi dichiara di aver adottato o voler adottare tecnologie di AI
Information
News

L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione

Information
- Qonto digitalizzazione - Qonto Osservatorio Pmi - Qonto Pnrr

Qonto, la soluzione di business finance management leader in Europa, annuncia i dati della quarta edizione del suo Osservatorio sulle Piccole e Medie Imprese distribuite su tutto il territorio italiano e operanti in diversi settori, in merito al loro stato di digitalizzazione, analizzandone il comportamento nei confronti della formazione, delle competenze maggiormente richieste dal mercato e degli incentivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Il Piano, organizzato in 6 missioni, prevede per l’Italia 191,5 miliardi di fondi per innovazione e digitalizzazione, transizione ecologica e inclusione sociale entro il 2026. Fino a oggi l’Italia ha ricevuto dall’UE quasi 67 miliardi di euro per finanziarlo.

Qonto ha indagato in che modo le Pmi hanno investito o hanno intenzione di investire i fondi a loro dedicati e come questi possano concretamente contribuire ad accelerare il processo di digitalizzazione del tessuto imprenditoriale del Paese: il 55% delle Pmi intervistate ha dichiarato di aver già fatto ricorso agli incentivi previsti dal Pnrr, dato che evidenzia un’importante crescita rispetto al 2022 (43%) e, per quanto riguarda le modalità di impiego, l’82% ha dichiarato di utilizzare gli incentivi per investire nella digitalizzazione e innovazione tecnologica della propria impresa.

Questo impegno verso la digitalizzazione implica la disponibilità di risorse formate e competenti: il 66% degli intervistati dichiara di avere necessità di profili con expertise specifiche per la propria azienda, ma oltre un’impresa su due (56,5%) riscontra difficoltà nel reperire questi stessi profili mentre il 43% dichiara di aver adottato o aver intenzione di adottare nel prossimo futuro tecnologie di intelligenza artificiale nella propria azienda.

Il Pnrr si sta dimostrando una notevole opportunità per tantissime aziende italiane, che come dimostrano i dati del nostro Osservatorio li utilizzano per digitalizzare il proprio business e dimostrarsi sempre più competitivi sul mercato. Questi aspetti di innovazione devono necessariamente andare di pari passo con la disponibilità di profili che vantano una formazione specifica e in continuo aggiornamento, soprattutto ora che ladozione di strumenti di intelligenza artificiale è così diffusa e cruciale”, commenta Mariano Spalletti, country director per l’Italia di Qonto, Come Qonto, siamo in prima linea nel supportare le imprese con sempre nuovi strumenti progettati sulle loro esigenze lavorative, che permettano a imprenditori e manager di focalizzarsi sullevoluzione del proprio business attraverso la digitalizzazione di svariate attività quotidiane”.

In merito alla fintech e ai pagamenti digitali, l’indagine Qonto rivela come il 77% degli intervistati utilizzi regolarmente almeno un’app per pagamenti, attività bancarie, investimenti, prestiti o altre attività finanziarie nella propria vita personale o professionale. Il 72% delle Pmi preferisce effettuare pagamenti con carte di credito e debito, il 22,5% si affida a pagamenti via app e solo il 5,5% in contanti. Il 62% delle imprese ha almeno un conto digital, tra queste quasi il 46% sono aziende molto giovani (meno di tre anni di vita) o startup e, tra quelle che utilizzano solo soluzioni tradizionali, il 56% circa si dice pronta all’adozione di un conto digital.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione

Technoretail - L’82% delle Pmi utilizza gli incentivi Pnrr per la digitalizzazione