Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership
Romain Mazeries, ceo di Mangopay
Information
News

Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Information
- Vestas Mangopay - Mangopay flussi di pagamento - Vestas Covento

Vestas, leader mondiale nelle soluzioni per l’energia sostenibile, ha esteso la sua partnership con Mangopay, fornitore di infrastrutture di pagamento specifiche per le piattaforme, allo scopo di gestire i flussi di pagamento di Covento, il suo marketplace B2B dedicato alla componentistica per il settore delle energie rinnovabili.

Sulla base della loro collaborazione iniziata nel 2021, questa partnership rafforzata vedrà Mangopay gestire tutti i flussi di pagamento semplificando il processo di approvvigionamento dei prodotti per le rinnovabili e offrendo un’esperienza di pagamento fluida simile a quella dei siti di e-commerce B2C.

Il mercato delle energie rinnovabili sta vivendo una crescita significativa, con una valutazione di 1,1 trilioni di dollari nel 2022 e un tasso di crescita annuale composto (Cagr) previsto del 16,9% dal 2023 al 2030. Covento, lanciato inizialmente in Francia, Danimarca, Germania, Spagna e Paesi Bassi, è all’avanguardia in questo settore offrendo una gamma completa di 40mila parti di ricambio per impianti di energia rinnovabile. Covento sta rivoluzionando un mercato frammentato, trasformandolo in un percorso digitale semplificato e connesso, fornendo una soluzione end-to-end per il consolidamento dei fornitori e snellendo il processo di approvvigionamento, tradizionalmente impegnativo e costoso.

I marketplace come Covento svolgono un ruolo fondamentale nell’acquisto trasparente ed efficiente di materiali per le energie rinnovabili. Il tasso di adozione dei marketplace B2B globali è cresciuto di 8,6 volte dal 2015, con un valore aziendale combinato di 214 miliardi di dollari. Se da un lato i marketplace offrono alle aziende l’opportunità di innovare la propria esperienza di acquisto e vendita e di raggiungere nuovi target, dall’altro i clienti cercano un percorso di acquisto fluido che emuli i siti di e-commerce tradizionali, abbracciando ogni punto di contatto, dal portafoglio prodotti al processo di pagamento.

La sfida principale di Covento consiste nell’offrire un’esperienza completa che consenta facili procedure di riconciliazione, rimborso e gestione delle controversie. Sfruttando la tecnologia di e-wallet, Covento può canalizzare i pagamenti, ottimizzare i pagamenti dei venditori in base a specifiche esigenze di business e ai processi di riconciliazione. Inoltre, la soluzione di pay-in di Mangopay garantisce agli utenti un checkout sicuro.

Covento è un ottimo esempio di piattaforma di successo nel mercato in rapida crescita delle energie rinnovabili – spiega Romain Mazeries, ceo di Mangopayi pagamenti B2B sono al centro del marketplace B2B e svolgono un ruolo centrale nel semplificare il coordinamento e l’esecuzione di transazioni complesse in pochi click sia per gli acquirenti sia per i venditori. Siamo orgogliosi di supportare Covento nel suo percorso per diventare leader nel settore della componentistica e dei servizi per le energie rinnovabili e di assicurare un elemento essenziale del suo modello di business”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership