Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership
Romain Mazeries, ceo di Mangopay
Information
News

Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Information
- Vestas Mangopay - Mangopay flussi di pagamento - Vestas Covento

Vestas, leader mondiale nelle soluzioni per l’energia sostenibile, ha esteso la sua partnership con Mangopay, fornitore di infrastrutture di pagamento specifiche per le piattaforme, allo scopo di gestire i flussi di pagamento di Covento, il suo marketplace B2B dedicato alla componentistica per il settore delle energie rinnovabili.

Sulla base della loro collaborazione iniziata nel 2021, questa partnership rafforzata vedrà Mangopay gestire tutti i flussi di pagamento semplificando il processo di approvvigionamento dei prodotti per le rinnovabili e offrendo un’esperienza di pagamento fluida simile a quella dei siti di e-commerce B2C.

Il mercato delle energie rinnovabili sta vivendo una crescita significativa, con una valutazione di 1,1 trilioni di dollari nel 2022 e un tasso di crescita annuale composto (Cagr) previsto del 16,9% dal 2023 al 2030. Covento, lanciato inizialmente in Francia, Danimarca, Germania, Spagna e Paesi Bassi, è all’avanguardia in questo settore offrendo una gamma completa di 40mila parti di ricambio per impianti di energia rinnovabile. Covento sta rivoluzionando un mercato frammentato, trasformandolo in un percorso digitale semplificato e connesso, fornendo una soluzione end-to-end per il consolidamento dei fornitori e snellendo il processo di approvvigionamento, tradizionalmente impegnativo e costoso.

I marketplace come Covento svolgono un ruolo fondamentale nell’acquisto trasparente ed efficiente di materiali per le energie rinnovabili. Il tasso di adozione dei marketplace B2B globali è cresciuto di 8,6 volte dal 2015, con un valore aziendale combinato di 214 miliardi di dollari. Se da un lato i marketplace offrono alle aziende l’opportunità di innovare la propria esperienza di acquisto e vendita e di raggiungere nuovi target, dall’altro i clienti cercano un percorso di acquisto fluido che emuli i siti di e-commerce tradizionali, abbracciando ogni punto di contatto, dal portafoglio prodotti al processo di pagamento.

La sfida principale di Covento consiste nell’offrire un’esperienza completa che consenta facili procedure di riconciliazione, rimborso e gestione delle controversie. Sfruttando la tecnologia di e-wallet, Covento può canalizzare i pagamenti, ottimizzare i pagamenti dei venditori in base a specifiche esigenze di business e ai processi di riconciliazione. Inoltre, la soluzione di pay-in di Mangopay garantisce agli utenti un checkout sicuro.

Covento è un ottimo esempio di piattaforma di successo nel mercato in rapida crescita delle energie rinnovabili – spiega Romain Mazeries, ceo di Mangopayi pagamenti B2B sono al centro del marketplace B2B e svolgono un ruolo centrale nel semplificare il coordinamento e l’esecuzione di transazioni complesse in pochi click sia per gli acquirenti sia per i venditori. Siamo orgogliosi di supportare Covento nel suo percorso per diventare leader nel settore della componentistica e dei servizi per le energie rinnovabili e di assicurare un elemento essenziale del suo modello di business”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership

Technoretail - Energie rinnovabili: Vestas e Mangopay rafforzano la partnership