Klarna e PrestaShop insieme a supporto di retailer e fidelizzazione
È stata estesa al mercato italiano la collaborazione tra Klarna, player nei servizi di pagamento e di acquisto e PrestaShop, azienda proprietaria della piattaforma open source per la realizzazione di soluzioni di e-commerce.
La partnership permetterà ai 25.000 brand che, in Italia, già utilizzano PrestaShop di integrare Klarna nelle rispettive piattaforme di e-commerce tra le opzioni di pagamento degli acquisti. Il componente aggiuntivo Klarna per PrestaShop è rivolto a ottimizzare l’esperienza dei consumatori che acquistano on line e che, nella fase di check-out, possono optare di suddividere la spesa in 3 rate addebitate ogni 30 giorni, senza né interessi e né commissioni.
Klarna offre soluzioni di pagamento totalmente prive di rischi: difatti, i retailer ricevono l’intero pagamento già al momento della transazione, mentre i pagamenti rateali vengono gestiti da Klarna direttamente con gli utenti. I dati di Klarna evidenziano che i retailer che offrono ai propri clienti la possibilità di rateizzare i pagamenti senza alcun interesse aggiuntivo usufruiscono, in media, di un aumento pari al +55% del valore medio degli ordini.
Francesco Passone, Country Manager Italia di Klarna, dichiara: “Siamo lieti di annunciare l’ampliamento della nostra collaborazione con PrestaShop anche in Italia, grazie alla quale possiamo consolidare la nostra strategia di sviluppo nel Paese. Questo nuovo accordo ci consentirà di supportare ulteriormente la crescita dei brand italiani, offrendo, al contempo, la nostra esperienza di acquisto flessibile a un numero sempre maggiore di consumatori italiani”.
Luca Mastroianni, Head of International di PrestaShop, sottolinea: “Ogni giorno, ci impegniamo a fornire al nostro network di commercianti i migliori strumenti per rispondere alle esigenze e alle sfide di un ecosistema digitale in continua e rapida evoluzione. In quest’ottica, siamo orgogliosi di estendere a un mercato ricco di potenzialità come quello italiano la fruttuosa collaborazione con Klarna, aiutando i merchant a offrire una shopping experience impeccabile e, di conseguenza, stimolare le conversioni sul loro sito e lo sviluppo complessivo del loro business”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.