Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Kfi lancia la piattaforma per la gestione avanzata del magazzino
Lojist è progettata per monitorare, tracciare e ottimizzare i processi in tempo reale
Information
News

Kfi lancia la piattaforma per la gestione avanzata del magazzino

Information
- Kfi Lojist - Kfi magazzino - Kfi automazione

Kfi, azienda specializzata nell’implementazione di soluzioni e tecnologie per l’Industria 5.0, ha lanciato Lojist, una nuova piattaforma multi-tecnologica e modulare per l’efficientamento dei processi intralogistici progettata per supportare le imprese nella gestione avanzata del magazzino, rappresentando una risposta concreta alle nuove sfide del mercato grazie a un approccio agile, scalabile e data-driven.

Kfi introduce così una piattaforma software capace di unire in modo armonico risorse umane e tecnologie, integrando perfettamente i sistemi informativi aziendali con le più avanzate soluzioni per il magazzino. Grazie a un’architettura flessibile e modulare, Lojist consente di configurare soluzioni ibride che combinano robot mobili autonomi (Amr), tecnologia vocale, sistemi pick-to-light, Rtls e Rfid. Questa sinergia abilita una collaborazione uomo-macchina più fluida ed efficiente, trasformando le attività in un sistema dinamico, sincronizzato e ad alto valore aggiunto.

Lojist è progettata per monitorare, tracciare e ottimizzare i processi in tempo reale. Inoltre, questa soluzione è in grado di adattarsi alle esigenze di aziende di ogni dimensione, consente un controllo esteso sui flussi in entrata, in uscita e interni, contribuendo a migliorare l’accuratezza, ridurre gli errori e snellire le operazioni.

Tra le sue funzionalità, spicca la riallocazione dinamica delle risorse, una risposta concreta alla discontinuità negli approvvigionamenti e ai conseguenti ritardi nei processi produttivi. Il monitoraggio in tempo reale consente di visualizzare l’avanzamento delle attività, identificare tempestivamente eventuali criticità e attivare azioni correttive immediate. Inoltre, un potente motore analitico trasforma i dati raccolti in informazioni strategiche, permettendo di analizzare Kpi tramite dashboard personalizzabili e migliorare in modo continuo le performance operative.

Con Lojist vogliamo rispondere all’esigenza sempre maggiore di integrare in modo fluido processi e tecnologie – afferma Antonino Lanza, strategy & corporate development di Kfi superando il labour shortage, la frammentazione dei sistemi e abilitando un nuovo modello di governance basato sui dati. La nostra piattaforma è il risultato di un’esperienza trentennale nell’ottimizzazione dei processi logistici e nasce per offrire alle aziende strumenti concreti per migliorare la reattività, aumentare la produttività e ridurre la complessità operativa. Si tratta di una proposta pensata per accompagnare la crescita sostenibile e digitale delle imprese”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Kfi lancia la piattaforma per la gestione avanzata del magazzino

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Kfi lancia la piattaforma per la gestione avanzata del magazzino

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Kfi lancia la piattaforma per la gestione avanzata del magazzino

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Kfi lancia la piattaforma per la gestione avanzata del magazzino

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Kfi lancia la piattaforma per la gestione avanzata del magazzino

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Kfi lancia la piattaforma per la gestione avanzata del magazzino

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Kfi lancia la piattaforma per la gestione avanzata del magazzino

Technoretail - Kfi lancia la piattaforma per la gestione avanzata del magazzino