Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Kfi lancia la piattaforma per la gestione avanzata del magazzino
Lojist è progettata per monitorare, tracciare e ottimizzare i processi in tempo reale
Information
News

Kfi lancia la piattaforma per la gestione avanzata del magazzino

Information
- Kfi Lojist - Kfi magazzino - Kfi automazione

Kfi, azienda specializzata nell’implementazione di soluzioni e tecnologie per l’Industria 5.0, ha lanciato Lojist, una nuova piattaforma multi-tecnologica e modulare per l’efficientamento dei processi intralogistici progettata per supportare le imprese nella gestione avanzata del magazzino, rappresentando una risposta concreta alle nuove sfide del mercato grazie a un approccio agile, scalabile e data-driven.

Kfi introduce così una piattaforma software capace di unire in modo armonico risorse umane e tecnologie, integrando perfettamente i sistemi informativi aziendali con le più avanzate soluzioni per il magazzino. Grazie a un’architettura flessibile e modulare, Lojist consente di configurare soluzioni ibride che combinano robot mobili autonomi (Amr), tecnologia vocale, sistemi pick-to-light, Rtls e Rfid. Questa sinergia abilita una collaborazione uomo-macchina più fluida ed efficiente, trasformando le attività in un sistema dinamico, sincronizzato e ad alto valore aggiunto.

Lojist è progettata per monitorare, tracciare e ottimizzare i processi in tempo reale. Inoltre, questa soluzione è in grado di adattarsi alle esigenze di aziende di ogni dimensione, consente un controllo esteso sui flussi in entrata, in uscita e interni, contribuendo a migliorare l’accuratezza, ridurre gli errori e snellire le operazioni.

Tra le sue funzionalità, spicca la riallocazione dinamica delle risorse, una risposta concreta alla discontinuità negli approvvigionamenti e ai conseguenti ritardi nei processi produttivi. Il monitoraggio in tempo reale consente di visualizzare l’avanzamento delle attività, identificare tempestivamente eventuali criticità e attivare azioni correttive immediate. Inoltre, un potente motore analitico trasforma i dati raccolti in informazioni strategiche, permettendo di analizzare Kpi tramite dashboard personalizzabili e migliorare in modo continuo le performance operative.

Con Lojist vogliamo rispondere all’esigenza sempre maggiore di integrare in modo fluido processi e tecnologie – afferma Antonino Lanza, strategy & corporate development di Kfi superando il labour shortage, la frammentazione dei sistemi e abilitando un nuovo modello di governance basato sui dati. La nostra piattaforma è il risultato di un’esperienza trentennale nell’ottimizzazione dei processi logistici e nasce per offrire alle aziende strumenti concreti per migliorare la reattività, aumentare la produttività e ridurre la complessità operativa. Si tratta di una proposta pensata per accompagnare la crescita sostenibile e digitale delle imprese”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Kfi lancia la piattaforma per la gestione avanzata del magazzino

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Kfi lancia la piattaforma per la gestione avanzata del magazzino

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Kfi lancia la piattaforma per la gestione avanzata del magazzino

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Kfi lancia la piattaforma per la gestione avanzata del magazzino

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Kfi lancia la piattaforma per la gestione avanzata del magazzino

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Kfi lancia la piattaforma per la gestione avanzata del magazzino

Technoretail - Kfi lancia la piattaforma per la gestione avanzata del magazzino