Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Juxta lancia il micro-market trasportabile, autonomo e hi-tech
Il Nomad ha una superficie di circa 24 mq e non ha la necessità di ospitare personale né un bancone
Information
News

Juxta lancia il micro-market trasportabile, autonomo e hi-tech

Information
- Juxta Nomad - Juxta micro-market portatile autonomo - Juxta innovazione retail

Juxta, startup hi-tech americana, ha creato Nomad, un micro-market trasportabile e autonomo che può essere spostato e posizionato in ogni tipologia di location.

L’innovativa soluzione, che sta registrando una rapida diffusione in tutti gli Stati Uniti soprattutto tra le aziende che gestiscono le stazioni di ricarica per veicoli elettrici senza store, è una sorta di container con una superficie di circa 24 mq e non ha la necessità di ospitare personale né di prevedere un bancone. Grazie a scaffalature e ripiani all’avanguardia, questo minuscolo negozio consente di stoccare da 500 a 600 articoli a rapida rotazione e ad alto margine di guadagno.

All’interno del Nomad, i sensori degli scaffali e degli espositori rilevano istantaneamente quando un articolo viene prelevato, mentre una serie di telecamere identifica in maniera anonima gli acquirenti. Le informazioni vengono combinate nel cloud per creare un carrello digitale per ogni cliente che può essere verificato su un grande schermo touchscreen prima di uscire dal piccolo negozio, oppure è possibile andare via affidando alla tecnologia la registrazione degli acquisti e l’addebito sulla carta di credito.

La nostra soluzione riduce le molteplici sfide del settore della vendita al dettaglio – spiega Om Shankar, co-fondatore di Juxtadai costi e dall’utilizzo degli immobili ai margini di profitto ridotti, dall’accesso al servizio 24 ore su 24 alla carenza di manodopera e ai problemi di personale, includendo pagamenti istantanei, semplici e contactless, e un allestimento rapido, in qualsiasi luogo, non importa quanto remoto. Il Nomad offre una soluzione completa a queste sfide e, allo stesso tempo, riteniamo che sia il formato di convenience retail più redditizio al mondo per metro quadrato. Grazie alla nostra tecnologia intelligente e proprietaria, Nomad offre una suite completa di dati in tempo reale, consentendo agli operatori di ottimizzare la propria strategia di vendita al dettaglio e di indirizzare con precisione i propri clienti, stoccando solo gli articoli ad alta richiesta per ridurre gli sprechi e massimizzare l’efficienza e la redditività”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Juxta lancia il micro-market trasportabile, autonomo e hi-tech

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Juxta lancia il micro-market trasportabile, autonomo e hi-tech

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Juxta lancia il micro-market trasportabile, autonomo e hi-tech

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Juxta lancia il micro-market trasportabile, autonomo e hi-tech

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Juxta lancia il micro-market trasportabile, autonomo e hi-tech

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Juxta lancia il micro-market trasportabile, autonomo e hi-tech

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Juxta lancia il micro-market trasportabile, autonomo e hi-tech

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Juxta lancia il micro-market trasportabile, autonomo e hi-tech

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Juxta lancia il micro-market trasportabile, autonomo e hi-tech

Technoretail - Juxta lancia il micro-market trasportabile, autonomo e hi-tech