Juxta, startup hi-tech americana, ha creato Nomad, un micro-market trasportabile e autonomo che può essere spostato e posizionato in ogni tipologia di location.
L’innovativa soluzione, che sta registrando una rapida diffusione in tutti gli Stati Uniti soprattutto tra le aziende che gestiscono le stazioni di ricarica per veicoli elettrici senza store, è una sorta di container con una superficie di circa 24 mq e non ha la necessità di ospitare personale né di prevedere un bancone. Grazie a scaffalature e ripiani all’avanguardia, questo minuscolo negozio consente di stoccare da 500 a 600 articoli a rapida rotazione e ad alto margine di guadagno.
All’interno del Nomad, i sensori degli scaffali e degli espositori rilevano istantaneamente quando un articolo viene prelevato, mentre una serie di telecamere identifica in maniera anonima gli acquirenti. Le informazioni vengono combinate nel cloud per creare un carrello digitale per ogni cliente che può essere verificato su un grande schermo touchscreen prima di uscire dal piccolo negozio, oppure è possibile andare via affidando alla tecnologia la registrazione degli acquisti e l’addebito sulla carta di credito.
“La nostra soluzione riduce le molteplici sfide del settore della vendita al dettaglio – spiega Om Shankar, co-fondatore di Juxta – dai costi e dall’utilizzo degli immobili ai margini di profitto ridotti, dall’accesso al servizio 24 ore su 24 alla carenza di manodopera e ai problemi di personale, includendo pagamenti istantanei, semplici e contactless, e un allestimento rapido, in qualsiasi luogo, non importa quanto remoto. Il Nomad offre una soluzione completa a queste sfide e, allo stesso tempo, riteniamo che sia il formato di convenience retail più redditizio al mondo per metro quadrato. Grazie alla nostra tecnologia intelligente e proprietaria, Nomad offre una suite completa di dati in tempo reale, consentendo agli operatori di ottimizzare la propria strategia di vendita al dettaglio e di indirizzare con precisione i propri clienti, stoccando solo gli articoli ad alta richiesta per ridurre gli sprechi e massimizzare l’efficienza e la redditività”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.