InPost, società internazionale leader nelle consegne out-of-home attraverso una rete di locker che in Europa supera i 27.900 Apm (gli automated parcel machine, o armadietti automatizzati) e 26.100 punti di ritiro, al Netcomm Forum 2023 ha presentato Reso Facile, la sua nuova soluzione per i resi.
Innovazione, customer experience, digitalizzazione e sostenibilità sono gli interrogativi che il mondo dell’e-commerce sottopone costantemente a chi si occupa di logistica. Reso Facile di InPost è il nuovo servizio pensato per semplificare al massimo la gestione di quantitativi sempre più importanti di resi merce. I resi aumentano proporzionalmente alla crescita costante degli acquisti effettuati da siti e portali web, perché dopo la spinta all’e-commerce portata dai lockdown, acquistare online è un’azione che fa ormai parte della quotidianità di tutti, non solo delle generazioni più giovani, ma sempre più anche della fascia di popolazione di età più alta.
“Oggi i resi rappresentano circa il 14% dei nostri volumi B2C – spiega Leonardo Berlingieri, commercial director di InPost Italia – e siamo certi che questa percentuale crescerà a ritmi rapidissimi. Per tutti questi motivi, semplificare è la parola d’ordine. Il nostro nuovo servizio di reso consente di restituire il prodotto senza dover stampare nulla. In pochi click e pochi minuti, si riceve direttamente su mail un QR code e codice reso che consentono all’utente di rendere la merce senza ulteriori complicazioni. Le piattaforme e-commerce possono integrare il servizio Reso Facile tra le opzioni attualmente già in uso sul loro sito, oppure offrirlo tramite il portale InPost, senza alcuna necessità di integrazione tecnica”.
Al Netcomm Forum di Milano, InPost ha presentato in anteprima anche la nuova campagna di comunicazione firmata HUB09 in collaborazione con Eggers, con un’immagine ancora più fresca e colorata, che mette sempre più al centro le persone che utilizzano i servizi dell’azienda. “Vicino a te” è il claim della campagna, per sottolineare tutti i vantaggi e libertà offerte dalla consegna out-of-home, la modalità esclusiva scelta da InPost, grazie alla quale l’utente non perde tempo in attesa del corriere, ottimizza i suoi tempi gestendo spedizioni e ritiri negli stessi luoghi che frequenta per le sue abitudini e spostamenti quotidiani. E, finalmente, è anche libero di poter rendere un prodotto senza necessitare di avere una stampante a casa.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.