Kassow Robots, società danese il cui pacchetto di maggioranza è stato acquisito da Bosch Rexroth nel 2022, ha lanciato Edge Edition, un’innovativa versione del proprio robot collaborativo facilmente installabile sui veicoli autonomi impiegati nelle operazioni logistiche e nella gestione dei materiali.
Miniaturizzando il controller del proprio robot collaborativo fino a circa il 10% della sua dimensione originale e integrandolo nella sua base, il risultato si traduce in un cobot a 7 assi, compatto, versatile e facilmente integrabile nei processi produttivi, in particolare in soluzioni mobili quali gli Agv e gli Amr.
Un esempio concreto dell’innovazione apportata da Kassow Robots di Bosch Rexroth è rappresentato dalla recente collaborazione con Adm Automation, azienda britannica specializzata nella fornitura di Agv. A ottobre 2024 Adm Automation ha montato il cobot KR1205 Edge Edition sul suo Agv iCart Mk2, il quale, all’interno di una fabbrica di Durham (UK), preleva autonomamente dal magazzino scatole che contengono componenti e le consegna agli operatori per le operazioni di assemblaggio.
Grazie a questa innovazione i dipendenti della fabbrica inglese non devono più percorrere centinaia di metri per recuperare i componenti necessari, riducendo così il tempo impiegato negli spostamenti (con riduzione dei rischi per la sicurezza) e migliorando l’efficienza complessiva del processo di produzione. Il KR1205 Edge Edition, alimentato dalla batteria di bordo dell’iCart, garantisce fino a 6-7 ore di autonomia continua con un consumo energetico estremamente ridotto.
“La nostra missione è sempre stata semplificare l’integrazione dei cobot nei processi produttivi – spiega Kristian Kassow, ceo e fondatore di Kassow Robots – prestando un’attenzione particolare al mondo delle Pmi. L’Edge Edition rappresenta un enorme passo in avanti lungo questa strada perché, oltre ad avere un ingombro ridotto (solamente 160 x 200 mm), è stato progettato per essere alimentato a 48Vdc e può quindi essere direttamente collegato a qualsiasi alimentazione a corrente continua, compresa la batteria di un robot mobile. È una caratteristica che consente di utilizzarlo in una vasta gamma di applicazioni industriali, specialmente nell’ambito dell’intralogistica, trasformandolo di fatto in una soluzione multifunzionale ed estremamente versatile”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.