Infobip punta sulla sostenibilità e introduce la nuova business unit Infobip.org
Infobip.org è la nuova business unit dell’omonima società che offre la piattaforma di comunicazione cloud per il customer engagement CPaaS, realizzata per rendere più facile non solo il tracciamento accurato e la verifica degli obiettivi ambientali e sociali, ma anche per rendere operative le sue iniziative di social giving.
L’iniziativa ha soprattutto lo scopo di rendere più facile condividere in modo trasparente le iniziative ambientali, sociali e di governance attraverso un hub di comunicazione, oltre a rendere più semplice la collaborazione con gli enti benefici.
Infobip.org si impegna infatti ad avere un impatto globale positivo e duraturo grazie a una strategia ESG completa che sarà lanciata nel 2022: la strategia prevede l'adozione dei più alti standard etici sulla condotta aziendale, investendo nelle comunità attraverso partnership senza scopo di lucro, in particolare quelle che aiutano a colmare i divari demografici, educativi e geografici nelle STEAM, attraverso donazioni che saranno amministrate sia da Infobip a livello mondiale sia dalla Fondazione Infobip in Croazia.
Inoltre, Infobip ha anche modificato il business quotidiano attuando iniziative volte alla sostenibilità come ad esempio la riduzione della produzione di rifiuti, la diminuzione dell’utilizzo di energia e acqua, il riciclo e i viaggi ecosostenibili, assicurandosi che le attività vengano gestite in modo responsabile dal punto di vista sia ambientale che sociale e che il successo e lo sviluppo dell'azienda non sfruttino le risorse naturali locali o internazionali.
E non finisce qui. Le iniziative intraprese dalla società comprendono anche l'offerta di soluzioni CPaaS e SaaS pro-bono a organizzazioni no-profit qualificate, o attraverso il programma di volontariato Bippers4Community di Infobip, l’azienda vuole avere un impatto positivo e significativo su suoi dipendenti così come sulle comunità in cui opera.
“Che si tratti della risposta dell'azienda alla pandemia Covid-19 o delle prospettive su come i principi ambientali, sociali e di governance dovrebbero essere integrati per promuovere il nostro settore nel progresso della società, lo faremo con un approccio rivolto alla responsabilità aziendale. Raggiungeremo questo obiettivo lavorando in modo trasparente, con integrità e rispetto”, ha dichiarato Aurora Volarović, VP Public Affairs di Infobip.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.