Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative
I tag Rfid di Sato contengono antenne realizzate con un substrato di carta anziché di plastica
Information
News

Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Information
- Sato emissioni di CO2 - Sato tag Rfid carta - Sato stampanti plastica riciclata

Sato, multinazionale giapponese che progetta e produce soluzioni per l’identificazione automatica, ha avviato numerose iniziative per ridurre le emissioni di CO2 relative alle attività interne all’azienda e alla supply chain.

Una delle più recenti riguarda l’impatto sulla sostenibilità della supply chain, quindi sui processi di tracciamento dei prodotti sulla filiera produttiva e distributiva, attraverso i tag Rfid che contengono antenne progettate e prodotte internamente realizzate con un substrato di carta anziché con una pellicola derivata da resina, eliminando l’uso della plastica.

Un’altra soluzione è il programma per il riciclo dei liner (supporti cerati su cui vengono arrotolate le etichette adesive), avviato presso lo stabilimento produttivo di Kitakami, in Giappone, prevede quattro fasi: raccolta dei liner di scarto, sminuzzamento e pressatura, recupero e riutilizzo della carta. Il programma, avviato a gennaio 2025, riciclerà circa 19 tonnellate di liner all’anno, trasformando in risorsa ciò che prima era considerato rifiuto e riducendo drasticamente le emissioni di CO2.

La produzione di stampanti con plastica riciclata è invece il frutto della collaborazione con Konica Minolta, che ha sviluppato uno speciale polimero Abs riciclato, una resina sintetica molto facile da lavorare ed estremamente resistente alle fiamme. È un materiale che soddisfa i rigorosi standard qualitativi di Sato come resistenza al calore, resistenza alla flessione, densità, dilatazione termica e costituirà il 40% dell’alloggiamento delle stampanti CL4NX Plus e CL6NX Plus. Per la produzione delle parti in cui viene utilizzata plastica riciclata si prevede una riduzione di emissioni di carbonio del 65% rispetto alle parti convenzionali, senza compromettere la qualità garantita dai materiali vergini.

La nostra missione è contribuire a un mondo migliore ed è per questo che la sostenibilità è inscindibile dalla nostra attività – afferma Hiroyuki Konuma, president e ceo del Gruppo Satoin passato ci siamo impegnati per aumentare il valore aziendale e contribuire al benessere della società. In futuro, continueremo a identificare le problematiche rilevanti per i nostri partner per migliorarne le performance di sostenibilità e massimizzarne la creazione di valore. Siamo consapevoli, infatti, che la decarbonizzazione, l’uso circolare delle risorse e la salvaguardia della biodiversità sono priorità urgenti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative

Technoretail - Sato accelera sulla decarbonizzazione con soluzioni innovative