Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Il quick delivery invade anche le località di villeggiatura

L’abitudine degli italiani di ordinare pranzo, cena o uno spuntino su Deliveroo resiste anche durante la stagione estiva.



Con l’avvio del mese di agosto, periodo tradizionalmente dedicato dagli italiani alle vacanze estive, Deliveroo ha stilato infatti la classifica delle città di mare con la maggiore crescita degli ordini. A guidare la TOP 5 è Civitanova Marche e al secondo posto Rimini. Sull’ultimo gradino del podio si posiziona Civitavecchia. Chiudono la speciale classifica Viareggio e Olbia.

Technoretail - Il quick delivery invade anche le località di villeggiatura

I ristoranti che hanno ricevuto la bandiera Deliveroo sono: Sushi Kaiten di Civitanova Marche, Napizz di Rimini, Tokyo Civitavecchia nella località laziale, Miricè Poke a Viareggio e MeiWei Ristorante ad Olbia.

E con l’estate aumentano anche gli ordini di frutta fresca e verdura dai supermercati partner di Deliveroo. Gli articoli più ordinati in questo specifico segmento sono: banane bio, pomodori datterini e ciliegini, ciliegie, limoni bio, albicocche, avocado, zucchine bio, uv e bianca. La top 5 delle città con più ordini di frutta e verdura, rispetto al volume totale degli ordini, vede Ivrea al primo posto, seguita da Tradate e Como. Chiudono la classifica, due città alle pendici delle montagne, come Aosta sull’arco alpino e L’Aquila ai piedi del Gran Sasso, in Appennino.

Technoretail - Il quick delivery invade anche le località di villeggiatura

“Questa classifica - commenta Matteo Sarzana, General Manager Deliveroo Italy - racconta non solo il successo di Deliveroo e quanto il nostro servizio sia apprezzato dai consumatori. Ma spiega anche quanto l’online food delivery contribuisca ad innovare e sostenere il settore della ristorazione, offrendo ai nostri ristoranti partner nuove opportunità di crescita, sviluppo e lavoro nelle grandi città, ma anche in centri di medie dimensioni”. “In particolare - aggiunge Sarzana - la nostra presenza nelle località di mare e di vacanza rappresenta un servizio in più per i cittadini che vi abitano, ma anche per i turisti che decidono di trascorrervi le loro vacanze. E questo il motivo che ci ha spinto a premiare i nostri migliori ristoranti partner di queste località di mare con la bandiera Deliveroo dall’inconfondibile color teal. Proprio come la bandiera blu distingue le migliori località costiere della nostra Penisola, la bandiera teal vuol segnalare le località, e i rispettivi ristoranti, dove il servizio di Deliveroo si distingue nella crescita degli ordini e, dunque, nel supporto ai ristoranti locali e ai consumatori”.

“Siamo partner di Deliveroo da ormai 3 anni e sarebbe difficile, oggi, tornare indietro” ha detto Andrea Molocea, Direttore della pizzeria Napizz di Rimini. “Con Deliveroo abbiamo ampliato la nostra base di clienti, con una trend di crescita che va oltre la stagionalità. Nei mesi invernali, abbiamo la possibilità di farci conoscere e apprezzare dai cittadini riminesi. In estate, molti consumatori abituali di Deliveroo, che scelgono Rimini e la Romagna per le proprie vacanze, ci scoprono sulla App durante i giorni di ferie. Il food delivery sta innovando il modo di fare ristorazione, anche nelle città di medie e piccole dimensioni. La nostra positiva esperienza lo dimostra ogni giorno”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il quick delivery invade anche le località di villeggiatura

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Technoretail - Il quick delivery invade anche le località di villeggiatura

Kilian Rofes è il nuovo country manager Italia di in-Store Media

La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
Technoretail - Il quick delivery invade anche le località di villeggiatura

EasyCoop si integra sempre di più con le abitudini di spesa quotidiane

L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Technoretail - Il quick delivery invade anche le località di villeggiatura

Horsa rafforza competenze AI e customer experience acquisendo Quix

Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Technoretail - Il quick delivery invade anche le località di villeggiatura

Nuova piattaforma Eas integrata con la comunicazione digitale in-store

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Technoretail - Il quick delivery invade anche le località di villeggiatura

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Il quick delivery invade anche le località di villeggiatura

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
       
    Il sito Technoretail - Il quick delivery invade anche le località di villeggiatura

Technoretail - Il quick delivery invade anche le località di villeggiatura