Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Il nuovo connettore Facebook di VTEX aumenta i tassi di conversione dei siti e-commerce

Migliorare il collegamento tra i siti web e-commerce e i rispettivi annunci sui social network, aumentando il tasso di conversione fin dal primo clic. È questa la funzione del nuovo aggiornamento del connettore di VTEX, sviluppato per favorire l’integrazione delle piattaforme Facebook e Instagram di Meta, proprio con l'intento di aumentare le vendite.



I retailer avranno così la possibilità di aumentare la propria visibilità e di migliorare la raccolta delle informazioni relative al target delle campagne e le attività di marketing. In più, il connettore aggiornato aiuterà anche ad aumentare i tassi di conversione raggiungendo acquirenti potenziali direttamente tramite annunci personalizzati.

Più nel dettaglio, CAPI include cinque nuove componenti: numero di visualizzazioni, visualizzazione del contenuto, ricerca, aggiungi al carrello e procedi al pagamento. Oltre a definire l'obiettivo e ottimizzare gli annunci, il nuovo connettore consente al cliente di monitorare ognuna delle cinque componenti, utilizzando al contempo le migliori risorse per creare annunci focalizzati su differenti fasi della conversione e personalizzati in base alla necessità di ogni utente.

Inoltre, i miglioramenti consentono ai clienti un'esperienza più fluida durante lo shopping permettendo di passare dal sito Web di un marchio o rivenditore da Facebook a Instagram generando meno abbandoni del carrello e un numero maggiore di conversioni.

Il Meta Ads Plugin, poi, semplifica il processo di creazione degli annunci per Facebook e Instagram. Gli utenti possono creare campagne in modo nativo all'interno di VTEX Admin e queste verranno rispecchiate automaticamente in Facebook Manager, con tre obiettivi principali aiutare i rivenditori a ricevere un numero maggiore di richieste da clienti potenziali, e aumentare le vendite sul sito Web e tramite il catalogo. Inoltre, la funzione è collegata alle opzioni di CAPI volte a semplificare e ottimizzare il lavoro creativo e le metriche.

Non solo. Grazie all'aggiornamento del connettore, vengono anche ottimizzate anche le probabilità di approvazione dell'annuncio da parte di Facebook, dato che le campagne suggerite si adattano maggiormente alle linee guida definite da Meta.

Technoretail - Il nuovo connettore Facebook di VTEX aumenta i tassi di conversione dei siti e-commerce

"Questo connettore potenziato consente una migliore integrazione tra la piattaforma VTEX e le piattaforme di Meta, rafforzando il nostro impegno verso la trasformazione del nostro sistema a soluzione integrata a unica interfaccia di controllo per la gestione di tutte le strategie aziendali dei clienti. La prima versione di questa integrazione, lanciata lo scorso anno, ha già fatto registrare miglioramenti significativi. Grazie a queste nuove funzionalità, i nostri clienti godranno di ulteriori vantaggi", ha dichiarato Geraldo Thomaz, fondatore e co-CEO di VTEX.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il nuovo connettore Facebook di VTEX aumenta i tassi di conversione dei siti e-commerce

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Il nuovo connettore Facebook di VTEX aumenta i tassi di conversione dei siti e-commerce

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Il nuovo connettore Facebook di VTEX aumenta i tassi di conversione dei siti e-commerce

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Il nuovo connettore Facebook di VTEX aumenta i tassi di conversione dei siti e-commerce

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Il nuovo connettore Facebook di VTEX aumenta i tassi di conversione dei siti e-commerce

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Il nuovo connettore Facebook di VTEX aumenta i tassi di conversione dei siti e-commerce

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Il nuovo connettore Facebook di VTEX aumenta i tassi di conversione dei siti e-commerce

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Il nuovo connettore Facebook di VTEX aumenta i tassi di conversione dei siti e-commerce

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Il nuovo connettore Facebook di VTEX aumenta i tassi di conversione dei siti e-commerce

Technoretail - Il nuovo connettore Facebook di VTEX aumenta i tassi di conversione dei siti e-commerce