Anche i consumatori possono guidare il futuro del retail
La co-creazione di nuovi prodotti guidata dagli insight contribuirà a plasmare il futuro del retail e sarà un fattore trainante per il successo delle aziende nel medio termine. A sostenerlo è Alibaba, grazie alle esperienze positive fatte registrare recentemente dal suo Tmall Innovation Center.
Nell'ambito di un progetto a lungo termine, il TMIC di Alibaba ha infatti collaborato con Nestlé Cina per lanciare un caffè aromatizzato alla frutta pensato appositamente per i consumatori cinesi della Generazione Z. Nel corso del primo anno, hanno testato la simulazione TMIC assicurandosi che i sapori fruttati e audaci fossero apprezzati dai consumatori, prima di sfruttare e applicare le intuizioni digitali del team TMIC e ampliare l'offerta di prodotti al di fuori dei soli sapori di frutta. Per offrire un ulteriore elemento esperienziale ai consumatori, Nestlé Cina ha pensato di raffigurare della frutta vera sul packaging di ogni bevanda. Creando quindi un prodotto che risponde direttamente alle esigenze dei consumatori della Gen Z, Nestlé riesce ad attirare i clienti e a invogliarli a provare altri prodotti e formati di caffè.
Sempre grazie alla collaborazione di TMIC, Philips ha lanciato invece uno dei primi prodotti che sfruttano il modello C2B, un approccio innovativo basato sullo studio del consumatore. In questo modo si valorizzano le conoscenze di TMIC degli insight locali per lanciare nuovi prodotti che rispondono direttamente alle esigenze dei consumatori cinesi. Il risultato?Un rasoio per i giovani della Gen Z e un filo interdentale portatile pensato appositamente per la classe dirigente cinese che vive in città. Il successo della strategia di Philips ha ispirato i suoi team globali a co-creare nuovi prodotti con i partner e a ringiovanire l'immagine del marchio in diversi mercati. Questo nuovo modello in Cina ha aperto opportunità di innovazione in tutto il mondo e ha incoraggiato Philips a introdurre un maggior numero di innovazioni basate su insight raccolti direttamente dai consumatori.
Non solo. Grazie al suo centro di innovazione di proprietà e alla partnership con TMIC, Nivea ha viceversa lanciato l'anno scorso due nuovi prodotti: uno per la cura della pelle maschile arricchito con l’Erba di Tigre, pensato per coloro che fanno le ore piccole, e un detergente femminile per pelli sensibili. Entrambe le novità hanno sfruttato i dati e le intuizioni del TMIC durante l'intero ciclo di sviluppo del prodotto e stanno registrando ottimi risultati. Per questo motivo, il lancio di queste soluzioni è ora preso in considerazione anche da altri mercati asiatici. Questo dimostra la capacità di TMIC di sviluppare prodotti innovativi il cui interesse va oltre la Cina, in tutta l’Asia e, in futuro, forse, anche in Europa.
In totale, ad oggi, il TMIC ha lavorato con oltre 2.000 aziende di tutto il mondo e questi esempi sono solo alcuni dei 4.500 prodotti che TMIC ha contribuito a co-sviluppare lo scorso anno. Collaborando direttamente con i brand per aiutarli a comprendere al meglio le dinamiche specifiche del mercato, il TMIC è in grado di sviluppare prodotti ben si adattano alle esigenze dei consumatori locali, oltre a sostenere i marchi nel loro percorso di crescita esponenziale.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.