Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il motore di ricerca di Alibaba basato sull’AI supera le 500mila Pmi
Accio è addestrato su oltre 200 milioni di parametri specifici nell’e-commerce a livello mondiale
Information
News

Il motore di ricerca di Alibaba basato sull’AI supera le 500mila Pmi

Information
- Alibaba International Accio - Alibaba International AI - Alibaba International natural language processing

Alibaba International ha annunciato che il suo motore di ricerca B2B Accio, basato sull’intelligenza artificiale e dedicato al sourcing di prodotti, ha raggiunto il traguardo di oltre 500mila piccole e medie imprese che lo utilizzano attivamente dal lancio di novembre 2024.

Grazie all’utilizzo del natural language processing (Nlp), Accio consente alle Pmi buyer di trovare, in maniera intuitiva, i prodotti di cui hanno bisogno. Il motore di ricerca è in grado di indicizzare milioni di fornitori in tutto il mondo con l’obiettivo di collegare le Pmi acquirenti ai partner ideali per trasformare le loro idee di prodotto in progetti di successo. Con oltre 7.600 categorie di prodotti incluse, Accio è stato addestrato su oltre 200 milioni di parametri specifici nell’e-commerce a livello mondiale. Dal suo lancio, la funzione Accio Inspiration ha aumentato i tassi di conversione per i fornitori di quasi il 30% passando dalla semplice ricerca all’invio di richieste di preventivo.

Durante i periodi di picco delle vendite e-commerce a livello globale, ovvero novembre e dicembre, oltre 500mila Pmi in tutto il mondo hanno utilizzato attivamente Accio come fonte di ispirazione per le scorte di inventario del Black Friday e Natale. I feedback degli utenti hanno evidenziato che il motore di ricerca ha semplificato e reso più efficienti tali operazioni. Accio vanta ora un net promoter score (Nps) superiore a 501, dimostrando un elevato grado di soddisfazione da parte dei clienti. Diversamente dalle ricerche tradizionali basate su parole chiave, Accio è progettato per abilitare ricerche in linguaggio naturale. Questo rappresenta un significativo passo avanti nella tecnologia di ricerca, consentendo agli utenti di interagire con il motore in modo più intuitivo e conversazionale. Attualmente supporta inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo, a cui seguiranno altre lingue nelle future versioni.

La funzione Accio Page offre un’interfaccia dinamica che organizza le informazioni sui prodotti in un formato familiare e facile da consultare. Questa fornisce dettagli oggettivi ed è in grado di effettuare confronti con articoli simili, consentendo alle aziende di prendere decisioni informate sul sourcing con semplicità. Inoltre, la funzione Accio Agent semplifica il processo di follow-up per richieste, pagamenti e supporto post-vendita, agendo di fatto come un agente di sourcing professionale grazie alla robusta infrastruttura di Alibaba International.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il motore di ricerca di Alibaba basato sull’AI supera le 500mila Pmi

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Il motore di ricerca di Alibaba basato sull’AI supera le 500mila Pmi

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Il motore di ricerca di Alibaba basato sull’AI supera le 500mila Pmi

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Il motore di ricerca di Alibaba basato sull’AI supera le 500mila Pmi

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Il motore di ricerca di Alibaba basato sull’AI supera le 500mila Pmi

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Il motore di ricerca di Alibaba basato sull’AI supera le 500mila Pmi

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Il motore di ricerca di Alibaba basato sull’AI supera le 500mila Pmi

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Il motore di ricerca di Alibaba basato sull’AI supera le 500mila Pmi

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Il motore di ricerca di Alibaba basato sull’AI supera le 500mila Pmi

Technoretail - Il motore di ricerca di Alibaba basato sull’AI supera le 500mila Pmi