Thron, software company specializzata nella gestione integrata e nella distribuzione di contenuti digitali e dati di prodotto, celebra i 10 anni della propria piattaforma SaaS con il lancio della nuova versione Thron X, soluzione per i reparti marketing e vendite potenziata con motori di intelligenza artificiale e automazioni.
Con Thron X l’azienda rinnova lo standard di mercato in Italia introducendo un sistema unico per la gestione di contenuti e dati, eliminando la necessità di integrazioni di sistemi separati, come i tradizionali software digital asset management (Dam) e product information management (Pim), con un risparmio dei costi IT per le aziende del 55%, una riduzione dell’operatività quotidiana fino a tre mesi all’anno per operatore e un potenziamento della velocità di caricamento dei siti fino al 70%.
La nuova piattaforma supporterà le aziende introducendo funzionalità avanzate per la gestione dei prodotti e l’ottimizzazione delle performance di distribuzione. Ogni modifica apportata a contenuti o dati sarà aggiornata in tempo reale su tutti i canali, garantendo coerenza e disponibilità delle informazioni su ogni touchpoint digitale: dai siti web agli e-commerce, dall’area riservata al digital signage nei punti vendita fino ai marketplace e ai cataloghi per la rete wholesale. I motori di intelligenza artificiale permetteranno inoltre di arricchire automaticamente contenuti e prodotti attraverso la generazione automatica di descrizioni, sottotitoli e traduzioni.
“Thron X rappresenta 10 anni di innovazione continua e di dialogo costante con i nostri clienti – dichiara Davide Chiarotto, ceo e product manager di Thron – in un’epoca in cui i dati sono al centro delle strategie aziendali, l’e-commerce non è più solo uno strumento di acquisto, ma una fonte di informazione e confronto: la gestione centralizzata e la distribuzione uniforme di questi dati su tutte le piattaforme rendono l’esperienza fluida per il consumatore impattando sulla sua scelta finale, e vincente per l’efficienza operativa del brand. Con questa nuova versione della nostra piattaforma semplifichiamo questa complessità, restituendo tempo alle persone e rendendo le aziende più agili e capaci di rispondere rapidamente alle esigenze di un mercato in continua evoluzione”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.