Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità
In Italia, il mercato della tecnologia di consumo nella prima metà del 2023 segna un trend negativo a valore del 4,9%
Information
News

Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Information
- GfK mercato tecnologia di consumo - GfK vendite canali tradizionali - GfK omnicanalità

A fronte di una contrazione del 6,3% a valore fatta registrare nella prima metà dell’anno, il mercato globale della tecnologia di consumo – secondo le previsioni di GfK – chiuderà il 2023 con un calo complessivo del 3,4%, a causa degli effetti del contesto macro-economico, dell’eccesso di scorte e della saturazione della domanda collegata alla crescita record degli scorsi anni, anche se il fatturato sarà ancora superiore ai livelli pre-pandemici e alcune aree specifiche offriranno ulteriori opportunità di crescita.

Tutti i comparti della tecnologia di consumo hanno registrato una contrazione dei ricavi nella prima metà del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, tuttavia il settore IT e il piccolo elettrodomestico rimangono al di sopra dei livelli pre-pandemici. In particolare l’elettronica di consumo (TV, soundbar ecc.) ha fatto registrare -12%, la telefonia (smartphone ecc.) -5%, IT e office (PC portatili, hardware, stampanti ecc.) -12%, il piccolo elettrodomestico (friggitrici, mixer ecc.) -1% e il grande elettrodomestico (condizionatori, forni ecc.) -5%.

Le vendite sui canali tradizionali hanno recuperato terreno – commenta Nevin Francis, esperto GfK di questo mercatomentre l'online si è stabilizzato dopo l’impennata registrata durante la stagione promozionale. Nella prima metà del 2023, il 35% delle vendite globali di tecnologia di consumo è stato effettuato online, con un calo del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questa leggera contrazione non interrompe il trend di lungo periodo verso l’omnicanalità, ma rende ancora più importante l’adozione di una strategia omnichannel”.

Leggermente migliore la performance del mercato della tecnologia di consumo in Italia che, nella prima metà del 2023, segna un trend negativo a valore del 4,9% e un fatturato generato di 7,3 miliardi di euro. Dopo la crescita degli ultimi anni, anche il mercato nazionale sta rallentando, ma non in tutti i settori. Inoltre, se confrontiamo la performance totale con quella del primo semestre del 2019 il trend a valore continua a essere positivo (+12%).

Analizzando l’andamento dei vari comparti emerge come la tendenza negativa sia legata principalmente alla performance dell’audio-video, che registra un pesante -34% e dell’information technology, che vede le vendite a valore in calo dell’8%. Per entrambi i settori, le cause di questo andamento sono ben note: l’audio-video aveva visto una forte crescita nel 2022 dovuta alla “coda” dello switch-off, mentre l’IT paga la forte domanda che c’era stata negli anni della pandemia per smart working e didattica a distanza.

La telefonia, il settore più importante per fatturato, registra un trend positivo (+3%) nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2023. Crescono anche i comparti del grande e del piccolo elettrodomestico, che segnano rispettivamente un +6% e un +4% rispetto allo stesso periodo del 2022. Le vendite online rimangono stabili intorno al 26% del fatturato sviluppato dal settore, ma solo la fine dell’anno ci dirà di quanto cresceranno a seguito dei grandi eventi promozionali che generalmente spingono gli acquisti in rete nel quarto trimestre.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità