Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon
Nel 2022 le Pmi italiane che vendono all'estero su Amazon sono aumentate del 20% rispetto all'anno precedente
Information
News

Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Information
- Amazon Pmi italiane - Amazon vendite estero - Amazon canale digitale

Tra le oltre 21mila Pmi italiane che hanno scelto di utilizzare il negozio di Amazon nel 2022, più della metà ha esportato i propri prodotti all’estero superando complessivamente i 950 milioni di euro, il 20% in più rispetto all’anno precedente.

Sono queste le evidenze più interessanti emerse dal “Report 2023 sull’Impatto delle Piccole e Medie Imprese Italiane”, secondo cui Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito sono i Paesi in cui le nostre aziende vendono con più successo attraverso Amazon. “Ancora una volta – commenta Mariangela Marseglia, VP e country manager di Amazon.it e Amazon.esil report conferma l’impatto positivo per il tessuto imprenditoriale italiano che deriva dall’utilizzo di Amazon. Oggi, oltre il 60% delle vendite nel nostro negozio online proviene da partner di vendita indipendenti, e per loro, solo nel 2022, abbiamo investito a livello europeo oltre 8 miliardi di euro in logistica, servizi, strumenti e formazione. I numeri raggiunti lo scorso anno dalle imprese italiane che ci hanno scelto mi rendono particolarmente orgogliosa e dimostrano il nostro costante impegno nel supportare le imprenditrici e gli imprenditori delle comunità in cui operiamo, in linea con il nostro più ampio obiettivo di aiutarli a raggiungere 1,2 miliardi di euro annui di vendite all’estero entro il 2025. Continueremo in questa direzione, attraverso innovazioni capaci di sostenere l’economia italiana in sinergia con gli attori pubblici, per rendere le nostre aziende ancora più competitive sul piano internazionale”.

A conferma della crescente importanza del canale digitale per il business delle realtà che vendono attraverso Amazon nel 2022 c’è anche il numero dei prodotti venduti dalle Pmi italiane sullo store: oltre 125 milioni in totale (+20% sul 2021), più di 250 al minuto. Il report evidenzia, inoltre, che circa 850 Pmi italiane che vendono su Amazon hanno superato 1 milione di euro di vendite e oltre 5.100 hanno oltrepassato i 100mila euro di vendite, mentre le categorie di prodotto più vendute all'estero sono casa, bellezza, salute e cura della persona, sport e alimentari.

La Lombardia si conferma la prima regione per valore dell’export con oltre 175 milioni di euro, seguita dalla Campania con più di 130 milioni di euro e dalla Toscana con oltre 100 milioni di euro, mentre le prime tre città italiane sono Milano, Napoli e Roma. “Amazon vuole essere alleato delle Pmi italiane – afferma Anna Bortolussi, general manager brand owner and seller success di Amazon EUe ogni giorno ci impegniamo affinché queste possano esprimere il loro potenziale attraverso il canale digitale, creando per loro gli strumenti più efficaci per sviluppare un’offerta multicanale. Tra questi, in Italia: Accelera con Amazon, che dal suo lancio nel 2020 ad oggi ha supportato oltre 35mila Pmi e startup a compiere i primi passi nel digitale, e la vetrina Made in Italy, che, lanciata nel 2015, è presente in 11 Paesi nel mondo e ospita oltre 1 milione di prodotti, frutto del lavoro di eccellenza di oltre 5.500 aziende italiane. Questi sono risultati ottenuti anche grazie alla collaborazione con Agenzia Ice, che prosegue dal 2019 e che ha visto, proprio in occasione del rinnovo dell’accordo a fine 2022, l’inaugurazione di Amazon Incubator, un progetto pilota rivolto a più di 100 Pmi italiane per guidarle nel loro percorso di internazionalizzazione attraverso una formazione mirata e personalizzata”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon