Il format di Milano Mercato Centrale supportato dalle solutions di Retex
Apre i battenti Milano Mercato Centrale, il format di piazza-mercato ispirato ai mercati medievali e che abbina food, arte e cultura grazie anche alle solutions tecnologiche e digitali di Retex, player specializzato nell’innovazione a supporto del retail.
Nel dettaglio, Retex ha collaborato alla realizzazione delle infrastrutture tecnologiche presenti presso la location milanese in modo da abilitare e semplificare l’esperienza di acquisto e di consumo di prodotti enogastronomici di alta qualità proposti dagli artigiani delle 40botteghepresenti nella all’interno della struttura.
In particolare, all’interno degli oltre 4.500 metri quadridell’hub milanese, Retex si è occupata di collaborare in partnership con la struttura IT di Mercato Centrale per ideare, sviluppare e curare le soluzioni tecnologiche dirette a gestire sia la consumazione che l’esperienza in store on line e off line, garantendo una significativa ottimizzazione dello svolgimento dei servizi di ordine e di pagamento in termini di velocità ed efficienza, migliorando, pertanto, sia gli aspetti operativi che quelli funzionali.
Inoltre, anche per la sede di Milano, è stato implementato l’e-commerce Zerofila che, grazie all’integrazione di Iconic Food&Beverage, la piattaforma di servizi proprietaria del Gruppo Retex, consentirà agli artigiani di registrare direttamente in cassa gli ordini effettuati sul sito, riducendo sia gli errori umani che i tempi di attesa.
Luca Venturoli, Managing Partner Food and Beverage di Retex, dichiara: “Siamo felici del lavoro realizzato per Mercato Centrale. Grazie all’utilizzo delle nostre soluzioni, infatti, sarà possibile assicurare ai clienti del Mercato Centrale di Milano un’esperienza sia fisica che digitale di qualità superiore e, parallelamente, gli addetti ai lavori potranno lavorare con la massima semplicità ed efficienza potendosi così concentrare nella cura del cliente”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.