iGuzzini, gruppo internazionale nato nel 1959 dedicato alla ricerca e alla produzione di soluzioni innovative per l’illuminazione, ha avviato una collaborazione con Ecolight Servizi, braccio operativo di Sistema Ecolight, hub dedicato alla gestione dei rifiuti, con l’obiettivo di implementare soluzioni per ridurre l’impatto sul Pianeta di prodotti e imballaggi.
L’azienda marchigiana ha deciso di affidarsi alla ventennale esperienza del Sistema Ecolight per condurre un’analisi del proprio prodotto a fine vita, ovvero come viene gestito un apparecchio luminoso in qualità di rifiuto dagli impianti di trattamento. Lo studio, in particolare, ha preso in considerazione tre fasi: analisi del prodotto, modalità di disassemblaggio manuale e bilancio di massa, ovvero l’elenco dei materiali ottenuti da avviare a recupero. Sono state evidenziate alcune aree di miglioramento, tra cui: overpackaging, è stato registrato un eccessivo imballaggio dei prodotti, difficoltà nella separazione di alcuni materiali, come alluminio e plastica, e nello smontaggio di alcuni componenti a causa dell’utilizzo di collanti, e assenza di marcatura su alcune plastiche, elemento che non permetteva una corretta identificazione, quindi un corretto avvio a riciclo.
Nello specifico, sono stati introdotti nuovi imballaggi realizzati esclusivamente con carta e cartone riciclati, in sostituzione del polietilene. Grazie a questa variazione, la plastica negli imballaggi rappresenta ora solo l’8,9% del totale. L’uso di plastica, riciclata al 100%, è limitato al sacchetto di protezione del circuito Led del prodotto e a quei casi in cui il peso dell’oggetto richiede una protezione che non può essere garantita da soluzioni alternative. All’interno dell’azienda, si è ottenuta una riduzione del 20% nell’uso di plastica monouso. I volumi delle confezioni sono stati ridotti e, su richiesta, sono stati introdotti gli imballaggi multipli per ridurre il quantitativo di materiali e pesi e volumi nei trasporti. In termini di progettazione, l’uso di finiture superficiali che rendevano impossibili la riciclabilità di particolari plastici è diminuito in modo importante grazie allo sviluppo di soluzioni ottiche innovative, che riducono il numero di componenti e portano la quota di materiali riciclabili fino al 100%.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.