Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - I dati in crescita di Epipoli confermano il trend positivo dei digital payments
Information
News

I dati in crescita di Epipoli confermano il trend positivo dei digital payments

Epipoli, Gruppo FinTech italiano specializzato nei sistemi di pagamento e primo player ad aver introdotto le gift card in Italia, ha chiuso il 2020 registrando un fatturato consolidato pari a 140 milioni di euro, con un aumento del +18,4% rispetto all’anno precedente.  

Pertanto, viene confermato il trend di crescita, nell’ultimo triennio, di Epipoli in misura pari al +27%: tale andamento trova un ulteriore riscontro anche nel primo trimestre 2021, periodo in cui il Gruppo ha visto crescere il rispettivo fatturato del +50% rispetto al 2020. Nel dettaglio, tale crescita è riconducibile al positivo andamento delle attività B-to-B, dei prodotti prepagati e dei programmi di engagement, sempre più al centro delle logiche di business aziendali orientate allo sviluppo di strategie di fidelizzazione della clientela. 

Nel nostro Paese, soltanto nel 2020, le transazioni regolate attraverso digital payments sono state 5,2 miliardi, per un valore totale pari a 268 miliardi di euro: di fatto, si tratta di una cifra pari a un terzo del totale. Stando ai dati diffusi dall’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, la rivoluzione digitale e tecnologica in atto nei sistemi di pagamento coinvolge marcatamente anche le carte prepagate che, nel primo semestre del 2020, hanno riportato una crescita del transato pari al +13,3% attestandosi a 21,2 miliardi di euro. 

In tale scenario, Epipoli si è differenziata per progetti di collaborazione di successo: difatti, la FinTech è stata scelta da Samsung Pay per realizzare la sezione dell’App dedicata alle gift card e da Flowe (Gruppo Mediolanum) per sviluppare lo store dedicato ai propri utenti. 

Technoretail - I dati in crescita di Epipoli confermano il trend positivo dei digital payments

Oltre a ciò, nel 2020, Epipoli ha lanciato la Carta Buona Spesa, utilizzata da oltre 400 Comuni italiani per erogare i buoni spesa legati all’emergenza alimentare. Epipoli ha provveduto a implementare Microsoft AX, il nuovo sistema ERP (Enterprise Resource Planning), che permetterà a tutte le piattaforme del Gruppo di dialogare tra loro e che, una volta a pieno regime, garantirà una migliore gestione dei flussi aziendali nonché una panoramica ancora più dettagliata sia sui dati che sulle vendite da condividere con i clienti. 

Il Gruppo Epipoli, attivo in 14 Paesi oltre all’Italia, mira a raggiungere 200 milioni di euro di ricavi nel 2021, con una crescita bilanciata per linee interne ed esterne e a proseguire lungo il proprio processo di internazionalizzazione. Attualmente, il prepaid payment network che Epipoli ha costruito, comprendente 250 partner in oltre 70.000 punti vendita in Europa e oltre 4 milioni di consumatori, svolge un ruolo di congiunzione tra il mondo digitale e quello degli store fisici.  

Technoretail - I dati in crescita di Epipoli confermano il trend positivo dei digital payments

Gaetano Giannetto, Presidente e Fondatore di Epipoli, sottolinea: “Siamo molto orgogliosi del percorso di crescita che abbiamo consolidato nell’anno complesso appena trascorso. Epipoli ha concretamente supportato la comunità con iniziative come Buona Spesa e la collaborazione con Banco Alimentare, che ha consentito lo svolgimento in totale sicurezza dell’annuale Colletta Alimentare. Siamo attivamente al lavoro anche per contribuire all’auspicato rilancio del settore turistico”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - I dati in crescita di Epipoli confermano il trend positivo dei digital payments

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - I dati in crescita di Epipoli confermano il trend positivo dei digital payments

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - I dati in crescita di Epipoli confermano il trend positivo dei digital payments

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - I dati in crescita di Epipoli confermano il trend positivo dei digital payments

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - I dati in crescita di Epipoli confermano il trend positivo dei digital payments

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - I dati in crescita di Epipoli confermano il trend positivo dei digital payments

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - I dati in crescita di Epipoli confermano il trend positivo dei digital payments

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - I dati in crescita di Epipoli confermano il trend positivo dei digital payments

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - I dati in crescita di Epipoli confermano il trend positivo dei digital payments

Technoretail - I dati in crescita di Epipoli confermano il trend positivo dei digital payments