I dati in crescita di Epipoli confermano il trend positivo dei digital payments
Epipoli, Gruppo FinTech italiano specializzato nei sistemi di pagamento e primo player ad aver introdotto le gift card in Italia, ha chiuso il 2020 registrando un fatturato consolidato pari a 140 milioni di euro, con un aumento del +18,4% rispetto all’anno precedente.
Pertanto, viene confermato il trend di crescita, nell’ultimo triennio, di Epipoli in misura pari al +27%: tale andamento trova un ulteriore riscontro anche nel primo trimestre 2021, periodo in cui il Gruppo ha visto crescere il rispettivo fatturato del +50% rispetto al 2020. Nel dettaglio, tale crescita è riconducibile al positivo andamento delle attività B-to-B, dei prodotti prepagati e dei programmi di engagement, sempre più al centro delle logiche di business aziendali orientate allo sviluppo di strategie di fidelizzazionedella clientela.
Nel nostro Paese, soltanto nel 2020, le transazioni regolate attraverso digital payments sono state 5,2 miliardi, per un valore totale pari a 268 miliardi di euro: di fatto, si tratta di una cifra pari a un terzo del totale. Stando ai dati diffusi dall’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, la rivoluzione digitale e tecnologica in atto nei sistemi di pagamento coinvolge marcatamente anche le carte prepagate che, nel primo semestre del 2020, hanno riportato una crescita del transato pari al +13,3% attestandosi a 21,2 miliardi di euro.
In tale scenario, Epipoli si è differenziata per progetti di collaborazione di successo: difatti, la FinTech è stata scelta da Samsung Pay per realizzare la sezione dell’App dedicata alle gift card e da Flowe (Gruppo Mediolanum) per sviluppare lo store dedicato ai propri utenti.
Oltre a ciò, nel 2020, Epipoli ha lanciato la Carta Buona Spesa, utilizzata da oltre 400 Comuni italiani per erogare i buoni spesa legati all’emergenza alimentare. Epipoli ha provveduto a implementare Microsoft AX, il nuovo sistema ERP(Enterprise Resource Planning), che permetterà a tutte le piattaforme del Gruppo di dialogare tra loro e che, una volta a pieno regime, garantirà una migliore gestione dei flussi aziendali nonché una panoramica ancora più dettagliata sia sui dati che sulle vendite da condividere con i clienti.
Il Gruppo Epipoli, attivo in 14 Paesi oltre all’Italia, mira a raggiungere 200 milioni di euro di ricavi nel 2021, con una crescita bilanciata per linee interne ed esterne e a proseguire lungo il proprio processo di internazionalizzazione. Attualmente, il prepaid payment network che Epipoli ha costruito, comprendente 250 partner in oltre 70.000 punti vendita in Europa e oltre 4 milioni di consumatori, svolge un ruolo di congiunzione tra il mondo digitale e quello degli store fisici.
Gaetano Giannetto, Presidente e Fondatore di Epipoli, sottolinea: “Siamo molto orgogliosi del percorso di crescita che abbiamo consolidato nell’anno complesso appena trascorso. Epipoli ha concretamente supportato la comunità con iniziative come Buona Spesa e la collaborazione con Banco Alimentare, che ha consentito lo svolgimento in totale sicurezza dell’annuale Colletta Alimentare. Siamo attivamente al lavoro anche per contribuire all’auspicato rilancio del settore turistico”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
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