Gxo Logistics, tra i più grandi fornitori mondiali di logistica contrattuale pure-play, ha firmato di un accordo pluriennale conSky Italia, che prevede la gestione della logistica dal magazzino centrale di Colleferro (Roma), dove saranno stoccati i prodotti core del cliente (decoder e router), la linea Glass (Smart TV), oltre a tutto il materiale promozionale legato al brand e alle serie TV.
Il magazzino di Colleferro di Gxo, operativo dal 2010, ha una superficie totale di 30mila mq, di cui 7mila mq dedicati allo stoccaggio di oltre 1 milione di prodotti Sky. Il sito multi-cliente consente a provider di offrire una soluzione scalabile, in grado di supportare la crescita del business di Sky nei periodi di picco. Inoltre, il magazzino è dotato di elevati standard di sicurezza per garantire la protezione dei prodotti di alto valore. È anche attrezzato con illuminazione Led e carrelli alimentati a batterie al litio, per ridurre l’impatto ambientale.
I dipendenti Gxo non si occupano solo delle operazioni logistiche e della gestione dei resi, ma anche di importanti attività a valore aggiunto, tra cui il controllo qualità in ingresso sia dell’hardware sia del software Sky. Gxo ha allestito postazioni informatiche dedicate all’interno del magazzino, dove i prodotti vengono testati e ne viene verificato il corretto funzionamento prima della spedizione al cliente finale.
“Abbiamo scelto Gxo dopo un’attenta valutazione e privilegiando una realtà capace di supportare la nostra vocazione all’innovazione – dichiara Luigi Manzoli, supply chain director di Sky – era per noi necessario contare su un sito centrale rispetto al nostro perimetro operativo in Italia e scalabile, e quello di Colleferro si è rivelato perfetto per le nostre esigenze. Inoltre, la presenza globale di Gxo e la possibilità di lavorare con un’azienda che ha scelto di avvalersi solo di personale assunto direttamente ci dà maggiori garanzie di qualità nel servire i nostri clienti”.
Nel Regno Unito e in Irlanda, Gxo collabora con Sky UK da tre anni, dove ha creato un centro di riparazione dedicato nell’ambito dell’offerta ServiceTech, con tecnici specializzati nella riparazione e rigenerazione dei televisori Sky Glass. Questa soluzione mira a ridurre i rifiuti elettronici e a supportare gli obiettivi Net Zero 2030 di Sky. La partnership ha permesso di riparare e rigenerare oltre 43mila TV.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.