Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica
Nel 2024 sono state movimentate quasi 175,5 milioni di casse pari a un incremento del 3,54%
Information
News

Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Information
- Cpr System investimenti - Cpr System logistica - Cpr System pooling

Cpr System, azienda italiana specializzata negli imballaggi in plastica a sponde abbattibili riutilizzabili, forte dei risultati positivi registrati nel 2024, continua a investire per sviluppare soluzioni in ambito tecnologico e logistico.

Il bilancio d’esercizio 2024, infatti, ha confermato la tendenza positiva dell’azienda cooperativa che guida il sistema del pooling in plastica riutilizzabile per il settore ortofrutticolo, ittico e carni. I dati confermano la solidità del modello e la coesione della filiera rappresentata da oltre 900 aziende di produzione, circa 50 distributori e diversi operatori dei servizi logistici, per un totale di 1.111 soci. Nello specifico, i soci di Cpr System sono aumentati di un centinaio di unità nel 2024. Risultano in crescita anche tutti gli indicatori economici dell’azienda con 84.621.038 euro di fatturato, un patrimonio netto di 57,53 milioni di euro e un capitale sociale di oltre 15 milioni di euro.

Cpr System cresce perché innova e ascolta i suoi soci. Il nostro obiettivo – dichiara il presidente Gabriele Ferri resta quello di consolidare un sistema efficiente, sostenibile e pienamente integrato lungo tutta la catena del valore. I risultati sono frutto del lavoro di una squadra eccezionale”. Le movimentazioni hanno registrato un incremento significativo con 175,5 milioni di casse movimentate, pari a +3,54% in più rispetto al 2023. In particolare, per Cpr System Iberia le movimentazioni crescono del 31%. In crescita anche le movimentazioni complessive dei pallet con 9,6 milioni di movimenti, pari a +8,8% rispetto al 2023.

Gli sviluppi strategici e operativi del 2025 prevedono un focus sulle soluzioni che stanno traghettando la cooperativa verso una piattaforma logistica sempre più digitale, interconnessa e sostenibile. Tra i progetti più significativi spicca l’aumento della penetrazione della cassa Redea nei punti vendita, per cui sarà attivata una tracciabilità totale grazie al tag Rfid. Inoltre, il Pallet Noè sarà ottimizzato e diffuso più capillarmente, mentre verrà messo a punto un nuovo Sistema Informativo Gestionale che consentirà una tracciabilità avanzata, una maggiore rapidità nelle comunicazioni e una gestione ottimizzata degli ordini e delle movimentazioni. Si amplierà anche la rete logistica Cpr, che migliorerà l’efficienza nei flussi, integrando i poli esistenti con nuove piattaforme e un rinnovamento degli impianti di lavaggio per una maggiore sostenibilità ambientale.

Siamo una piattaforma circolare a servizio della filiera ortofrutticola. I numeri ci premiano, ma è sulla visione di lungo periodo che si gioca la vera sfida – afferma Monica Artosi, direttrice generale di Cpr System stiamo lavorando per costruire un ecosistema digitale avanzato che sfrutti al massimo le tecnologie disponibili e che consenta di ricevere una tracciabilità ineguagliabile, fondato su inclusività, efficienza e responsabilità sociale. La certificazione per la parità di genere da parte di Cpr e FCLog è un segno concreto del nostro impegno”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica