Guala Closures, azienda specializzata nelle chiusure premium e innovative, ha inaugurato ufficialmente il suo nuovo stabilimento produttivo all’avanguardia a Gartcosh, in Scozia, frutto di un investimento superiore ai 60 milioni di euro.
Lo stabilimento si estende su una superficie di circa 20mila mq e impiegherà oltre 300 professionisti qualificati, rafforzando la presenza industriale dell’azienda nel Regno Unito e contribuendo all’economia locale. La nuova struttura integra tecnologie di produzione all’avanguardia, tra cui quella basata sulla formatura elettromagnetica – un processo innovativo la cui applicazione è stata interamente sviluppata e brevetta da Guala Closures – insieme a sistemi robotici e di automazione flessibile. Queste soluzioni consentono la realizzazione di dettagli unici e distintivi, inclusi sigilli di garanzia, offrendo ai clienti una forte differenziazione del marchio, maggiore sicurezza del prodotto e una migliore efficienza in fase di imbottigliamento.
La sostenibilità è stata un elemento chiave sin dalle fasi iniziali del progetto. L’impianto dispone di pannelli solari da 2,4 MW installati sul tetto, oltre a un sistema di isolamento avanzato e una tenuta all’aria ottimizzata per migliorare le prestazioni energetiche. Il sito è inoltre dotato di un sistema di drenaggio sinfonico con vasche di laminazione e tecnologie di drenaggio urbano sostenibile sotto il parcheggio, garantendo una gestione responsabile delle acque. Internamente, la disposizione dell’impianto è stata progettata per ridurre al minimo il movimento dei materiali e il traffico di carrelli elevatori, mentre tutta l’illuminazione — sia interna sia esterna — è a Led a basso consumo, con sensori di movimento e timer nelle aree a basso traffico.
“L’apertura del nostro stabilimento di Gartcosh è più di una semplice inaugurazione – afferma Andrea Lodetti, amministratore delegato di Guala Closures – rappresenta una chiara dichiarazione della nostra visione per il futuro. Con questo investimento, rafforziamo le nostre radici in una regione di importanza globale, rinnovando il nostro impegno verso l’industria del whisky scozzese e fissando un nuovo standard per il packaging sostenibile e ad alte prestazioni. L’impianto è progettato per garantire massima efficienza e scalabilità, consentendoci di ottimizzare le operazioni e creare valore concreto per i nostri clienti e per l’azienda”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.