Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ant International aggiorna l’AI agent per i pagamenti dei merchant
L’assistente AI costruisce una strategia di risposta personalizzata basata sull’analisi automatizzata
Information
News

Ant International aggiorna l’AI agent per i pagamenti dei merchant

Information
- Antom Copilot AI - Antom Copilot pagamenti - Antom Copilot chargeback

Antom, il fornitore di servizi di pagamento e digitalizzazione per i merchant di Ant International, ha annunciato un importante aggiornamento del suo AI agent di punta, Antom Copilot, con l’ampliamento delle capacità di integrazione dei pagamenti, onboarding, configurazione del rischio e soluzione di chargeback.

Antom Copilot è il primo AI agent al mondo per i servizi di pagamento commerciale, lanciato a giugno 2024. È basato su Alipay+ GenAI Cockpit di Ant International, una piattaforma AI-as-a-Service (AIaaS) che consente alle aziende fintech e alle super app di creare servizi finanziari AI-agentici e, in ultima analisi, AI-nativi.

Quasi il 50% delle Pmi clienti di Antom non risponde attivamente ai chargeback. L’assistente AI per i chargeback, una novità nel settore, offre ora una soluzione più rapida ed efficace ai problemi sempre più complessi di risoluzione delle controversie e di recupero delle perdite di fatturato per le Pmi e le piattaforme di e-commerce. Costruisce una strategia di risposta personalizzata basata sull’analisi automatizzata caso per caso per aiutare i merchant a migliorare il controllo dei ricavi e il servizio clienti.

Altri aggiornamenti di Antom Copilot 2.0 includono la possibilità di consigliare automaticamente metodi di pagamento, servizi di acquiring e soluzioni di integrazione adatte in base alle esigenze dei merchant e all’analisi sulle tendenze del settore e delle condizioni di mercato. Ciò consente ai merchant di implementare metodi di pagamento localizzati più rapidamente e con meno risorse tecniche.

Antom Copilot 2.0 offre anche un onboarding assistito dall’AI che sfrutta le capacità Llm multimodali per estrarre i documenti di registrazione degli esercenti. Inoltre, i merchant possono ora configurare le impostazioni di gestione del rischio utilizzando messaggi in linguaggio naturale, rendendo gli strumenti antifrode basati sull’AI più disponibili e facili da gestire.

Stiamo costruendo strumenti di intelligenza artificiale che vanno oltre l’acquisizione dei pagamenti per rispondere alle reali esigenze operative degli esercenti – dichiara Gary Liu, general manager di Antom, Ant Internationalcon quest’ultimo aggiornamento, Antom Copilot continua a evolversi per diventare un partner di pagamento che fornisce ai merchant soluzioni su misura. Questo riflette la nostra strategia AI, che vuole fornire soluzioni affidabili e specifiche per il settore, che aiutino le imprese, in particolare le Pmi, a sfruttare appieno i vantaggi della tecnologia per crescere”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ant International aggiorna l’AI agent per i pagamenti dei merchant

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Ant International aggiorna l’AI agent per i pagamenti dei merchant

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Ant International aggiorna l’AI agent per i pagamenti dei merchant

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Ant International aggiorna l’AI agent per i pagamenti dei merchant

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Ant International aggiorna l’AI agent per i pagamenti dei merchant

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Ant International aggiorna l’AI agent per i pagamenti dei merchant

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Ant International aggiorna l’AI agent per i pagamenti dei merchant

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Ant International aggiorna l’AI agent per i pagamenti dei merchant

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Ant International aggiorna l’AI agent per i pagamenti dei merchant

Technoretail - Ant International aggiorna l’AI agent per i pagamenti dei merchant