Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - GS1 Italy: aumentano le aziende che utilizzano l’Edi nel largo consumo
La fattura si conferma al primo posto tra le tipologie di messaggi scambiati con 15,9 milioni di scambi
Information
News

GS1 Italy: aumentano le aziende che utilizzano l’Edi nel largo consumo

Information
- GS1 Italy electronic data interchange - GS1 Italy largo consumo - GS1 Italy logistica

L’ultima edizione del “Monitoraggio dell’uso dell’Edi nel largo consumo in Italia” di GS1 Italy conferma la crescita del numero di aziende che utilizzano l’electronic data interchange in Italia nella gestione del ciclo dell’ordine tra industria e distribuzione.

L’analisi, realizzata con la collaborazione della School of Management del Politecnico di Milano evidenzia come l’Edi si confermi un pilastro fondamentale per l’efficienza e la digitalizzazione delle operazioni aziendali, in particolare in ambito logistico, contribuendo a snellire e ottimizzare i processi di scambio dei documenti del ciclo d’ordine tra le aziende in relazione commerciale. Nel corso del 2023, sono arrivate a quota 8.132 (+3%) le aziende del largo consumo utilizzatrici dell’Edi secondo gli standard globali GS1, confermando il trend positivo dell’ultimo biennio. Di queste, il 46% ha scelto di essere attivo nell’ecosistema Euritmo, la soluzione web-Edi ideata da GS1 Italy per le aziende italiane del largo consumo, in particolare per le Pmi. Ad aver adottato questa soluzione, che è la più diffusa in Italia, sono 3.740 imprese, tra produttori (3.593), retailer (406) e terze parti logistiche (259).

Nel 2023 le aziende si sono scambiate complessivamente 58,2 milioni di messaggi, di cui 30 milioni (56% del totale) trasmessi all’interno del circuito Euritmo, 15,9 milioni sono stati inviati a utenti esterni e 12,2 milioni sono stati ricevuti da punti di ricezione/invio codificato (Unb1) esterni. Rispetto al 2022, si è registrata una diminuzione del 6% nel numero di messaggi scambiati, dovuta principalmente alla chiusura di una relazione significativa all’interno dell’ecosistema. La fattura si conferma al primo posto tra le tipologie di messaggi scambiati con circa 15,9 milioni di scambi, seguono l’ordine con 13,5 milioni di messaggi (+3%) e l’avviso di spedizione che raggiunge quasi 13 milioni di scambi.

Uno degli aspetti più interessanti che emergono da questa edizione del Monitoraggio è la conferma di una tendenza positiva per l’adozione dell’Edi – afferma Andrea Ausili, chief information officer & standard director di GS1 Italyl’aumento del numero di aziende che utilizzano questa tecnologia per gestire la comunicazione commerciale, riducendo errori e inefficienze, è una testimonianza del suo valore strategico nel migliorare la gestione delle risorse e dei flussi informativi. L’Edi non è una tecnologia di nicchia, ma una soluzione alla portata di tutti, qualunque sia la dimensione dell’azienda; è anche una delle tecnologie su cui è focalizzato il nostro piano triennale 2023-2026, con l’obiettivo di incrementare l’adozione di questo strumento tra le imprese italiane, in particolare le più piccole”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - GS1 Italy: aumentano le aziende che utilizzano l’Edi nel largo consumo

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - GS1 Italy: aumentano le aziende che utilizzano l’Edi nel largo consumo

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - GS1 Italy: aumentano le aziende che utilizzano l’Edi nel largo consumo

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - GS1 Italy: aumentano le aziende che utilizzano l’Edi nel largo consumo

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - GS1 Italy: aumentano le aziende che utilizzano l’Edi nel largo consumo

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - GS1 Italy: aumentano le aziende che utilizzano l’Edi nel largo consumo

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - GS1 Italy: aumentano le aziende che utilizzano l’Edi nel largo consumo

Technoretail - GS1 Italy: aumentano le aziende che utilizzano l’Edi nel largo consumo