Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Greenvolt Next: 6,3 MW di energia solare a 44 negozi Aldi in Irlanda
L’installazione inizierà quest’anno con i primi 22 punti vendita, seguita da altri 22 nel 2026
Information
News

Greenvolt Next: 6,3 MW di energia solare a 44 negozi Aldi in Irlanda

Information
- Greenvolt Next Aldi - Greenvolt Next pannelli fotovoltaici - Greenvolt Next sostenibilità

Greenvolt Next, fornitore paneuropeo di soluzioni energetiche rinnovabili per il settore commerciale e industriale e parte del Gruppo Greenvolt (Kkr), annuncia una nuova partnership con il retailer Aldi per realizzare impianti fotovoltaici sui tetti di 44 punti vendita in Irlanda nel corso dei prossimi due anni.

L’installazione inizierà quest’anno con i primi 22 punti vendita, seguita da altri 22 nel 2026. Ogni impianto fotovoltaico includerà 288 pannelli solari e produrrà in media 95.500 kWh l’anno, coprendo circa il 30% del fabbisogno elettrico di ciascun negozio. Complessivamente, il progetto fornirà una capacità installata di 6,3 MW per i punti vendita Aldi in Irlanda. L’insegna investirà 5 milioni di euro nel progetto, che raddoppierà l’output di Greenvolt Next nel settore retail in Irlanda nel 2025, posizionando l’azienda per una ulteriore crescita e rafforzando la sua leadership come fornitore di energia rinnovabile.

Il settore retail gioca un ruolo fondamentale nell’accelerare la transizione energetica – commenta João Manso Neto, ceo di Greenvolt Groupe la generazione distribuita è uno degli strumenti più efficaci per raggiungere questo obiettivo. Sfruttando asset esistenti come le ampie superfici dei tetti, grandi catene come Aldi possono ridurre significativamente la propria impronta di carbonio, aumentare l’indipendenza energetica e migliorare l’efficienza dei costi. Questa partnership in Irlanda rafforza la nostra presenza in quel mercato e conferma l’impegno di Greenvolt nel fornire soluzioni rinnovabili scalabili e ad alto impatto in tutta Europa”.

Riducendo i consumi elettrici e i costi energetici, le installazioni aiuteranno Aldi a garantire l’approvvigionamento, diminuire la dipendenza dalla rete e affrontare le pressioni esterne sui prezzi, in linea con l’impegno dell’insegna a operare e crescere in modo sostenibile, offrendo innovazione ed efficienza per mantenere prezzi imbattibili per i clienti.

Siamo costantemente impegnati a investire in soluzioni verdi che migliorino l’efficienza energetica e riducano il nostro impatto ambientale – dichiara Rachel Nugent, sustainability manager di Aldi Irelandsiamo entusiasti di avviare questo programma di retrofit solare, partendo da 22 negozi nel 2025 e proseguendo nel 2026”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Greenvolt Next: 6,3 MW di energia solare a 44 negozi Aldi in Irlanda

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Greenvolt Next: 6,3 MW di energia solare a 44 negozi Aldi in Irlanda

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Greenvolt Next: 6,3 MW di energia solare a 44 negozi Aldi in Irlanda

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Greenvolt Next: 6,3 MW di energia solare a 44 negozi Aldi in Irlanda

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Greenvolt Next: 6,3 MW di energia solare a 44 negozi Aldi in Irlanda

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Greenvolt Next: 6,3 MW di energia solare a 44 negozi Aldi in Irlanda

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Greenvolt Next: 6,3 MW di energia solare a 44 negozi Aldi in Irlanda

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Greenvolt Next: 6,3 MW di energia solare a 44 negozi Aldi in Irlanda

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Greenvolt Next: 6,3 MW di energia solare a 44 negozi Aldi in Irlanda

Technoretail - Greenvolt Next: 6,3 MW di energia solare a 44 negozi Aldi in Irlanda