Greenvolt Next, fornitore paneuropeo di soluzioni energetiche rinnovabili per il settore commerciale e industriale e parte del Gruppo Greenvolt (Kkr), annuncia una nuova partnership con il retailer Aldi per realizzare impianti fotovoltaici sui tetti di 44 punti vendita in Irlanda nel corso dei prossimi due anni.
L’installazione inizierà quest’anno con i primi 22 punti vendita, seguita da altri 22 nel 2026. Ogni impianto fotovoltaico includerà 288 pannelli solari e produrrà in media 95.500 kWh l’anno, coprendo circa il 30% del fabbisogno elettrico di ciascun negozio. Complessivamente, il progetto fornirà una capacità installata di 6,3 MW per i punti vendita Aldi in Irlanda. L’insegna investirà 5 milioni di euro nel progetto, che raddoppierà l’output di Greenvolt Next nel settore retail in Irlanda nel 2025, posizionando l’azienda per una ulteriore crescita e rafforzando la sua leadership come fornitore di energia rinnovabile.
“Il settore retail gioca un ruolo fondamentale nell’accelerare la transizione energetica – commenta João Manso Neto, ceo di Greenvolt Group – e la generazione distribuita è uno degli strumenti più efficaci per raggiungere questo obiettivo. Sfruttando asset esistenti come le ampie superfici dei tetti, grandi catene come Aldi possono ridurre significativamente la propria impronta di carbonio, aumentare l’indipendenza energetica e migliorare l’efficienza dei costi. Questa partnership in Irlanda rafforza la nostra presenza in quel mercato e conferma l’impegno di Greenvolt nel fornire soluzioni rinnovabili scalabili e ad alto impatto in tutta Europa”.
Riducendo i consumi elettrici e i costi energetici, le installazioni aiuteranno Aldi a garantire l’approvvigionamento, diminuire la dipendenza dalla rete e affrontare le pressioni esterne sui prezzi, in linea con l’impegno dell’insegna a operare e crescere in modo sostenibile, offrendo innovazione ed efficienza per mantenere prezzi imbattibili per i clienti.
“Siamo costantemente impegnati a investire in soluzioni verdi che migliorino l’efficienza energetica e riducano il nostro impatto ambientale – dichiara Rachel Nugent, sustainability manager di Aldi Ireland – siamo entusiasti di avviare questo programma di retrofit solare, partendo da 22 negozi nel 2025 e proseguendo nel 2026”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.