Grande successo per l'edizione 2021 del Festival globale dello shopping 11.11 di Alibaba
540,3 miliardi di RMB, pari a 84,54 miliardi di dollari, in volume lordo di merci. È quanto ha generato il 13° Festival dello shopping globale dell'11.11 di Alibaba Group, che ha visto la partecipazione di ben 290.000 diversi marchi, di cui il 65% rappresentato da piccole e medie imprese.
Molti sono i successi fatti registrare dall’edizione 2021 del Festival globale dello shopping del colosso cinese dell’ecommerce, a iniziare dai risultati conseguiti dagli oltre 100 milioni di RMB in GMV raccolti da 78 marchi rispetto ai 10 milioni di RMB in GMV dello scorso anno, fino ai più di 10 milioni di RMB in GMV riportati da ben 698 marchi rispetto a 1 milione di RMB dell’edizione 2020. Non solo. Oltre 1.600 differenti marchi hanno partecipato alla nuova campagna di sfida per i membri su Tmall e hanno attirato oltre 97 milioni di nuovi membri durante questo Global Shopping Festival, e più di 1,3 milioni di nuovi prodotti sono stati offerti da oltre 29.000 marchi esteri che hanno partecipato tramite Tmall Global, con circa 2.800 marchi esteri che si sono uniti per la prima volta. E non finisce qui. Ben 275 marchi emergenti hanno visto il loro GMV raddoppiato su base annua per tre anni consecutivi.
Grandi successi inoltre, anche sul fronte dell’ecosostenibilità, grazie ad Alibaba Group che, in vista del Global Shopping Festival dell'11.11 di quest'anno, ha migrato completamente tutti i sistemi e le operazioni sul suo cloud pubblico: l'uso di energia rinnovabile nel data center della contea di Zhangbei, che svolge un ruolo importante nel supportare le attività di e-commerce, ha infatti ridotto oltre 26.000 tonnellate le emissioni di carbonio.
"Questo Festival dello shopping globale dell'11.11 ha offerto una crescita costante e di qualità che riflette la dinamica economia dei consumi cinese. Abbiamo anche sfruttato il potere dell'11.11 come piattaforma per adempiere alla nostra responsabilità sociale. Il festival di quest'anno è stato una pietra miliare significativa come parte di il nostro impegno verso la costruzione di un futuro sostenibile", ha affermato Yang Guang, Vice President di Alibaba Group.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.