PPG punta sull'innovazione nel settore del packaging con l'apertura di un nuovo centro europeo
Una sede centralizzata per lo sviluppo del prodotto e l'assistenza clienti nella regione dell'Europa, del Medio Oriente e dell'Africa dell'azienda, in grado di garantire il miglioramento e l’accelerazione dello sviluppo di rivestimenti per imballaggi per un’ampia gamma di mercati finali, e sostenere l’ulteriore consolidamento della posizione di leadership mondiale dell’azienda nel campo dei rivestimenti privi di bisfenolo per gli imballaggi di beni di consumo.
È la natura del nuovo Packaging Coatings Innovation Centre inaugurato da PPG a Bodelshausen in Germania, dotato di un nuovo laboratorio di ricerca, provvisto di apparecchiature di analisi e test predittivi, che ospita i quattro centri di sviluppo globali tappi e chiusure, cura personale, sviluppo di polveri e alimenti. Non solo. La sede di Bodelshausen è anche un luogo di produzione chiave per il business dei rivestimenti per imballaggi dell'azienda in Europa: un progetto di investimento produttivo completato di recente presso il sito ha poi aggiunto attrezzature che riducono il consumo di energia raddoppiando la capacità di produzione di lacche bianche utilizzate sulla superficie esterna di prodotti per la cura personale, alimenti e tappi e imballaggi per chiusure.
“L'aggiunta di "Bodelshausen ora vanta una massa critica di capacità di sviluppo che aumenterà la velocità di commercializzazione del nostro nuovo prodotto in un momento in cui i nostri clienti hanno più che mai bisogno di noi", ha affermato Charles Turner, direttore tecnico e direttore globale di PPG, affari normativi, rivestimenti per imballaggi, Europa , Medio Oriente e Africa. "Avere le nostre risorse concentrate in un unico sito significa che possiamo massimizzare le sinergie tra i nostri team di sviluppo e aumentare la nostra flessibilità ed efficienza".
"Gli investimenti a Bodelshausen dimostrano il nostro impegno a lungo termine nel fornire tecnologie innovative e lungimiranti per superare le aspettative dei nostri clienti", ha affermato Alessandro Borzino, direttore generale di PPG, rivestimenti per imballaggi, Europa, Medio Oriente e Africa. "Attraverso il nostro impegno per l'innovazione e la dedizione alla qualità e alle soluzioni ad alte prestazioni, forniamo un maggiore valore ai proprietari di marchi e vantaggi operativi ai produttori".
PPG ha infine recentemente annunciato l'intenzione di espandere la propria capacità di rivestimenti per imballaggi a Tiel, nei Paesi Bassi, a Cieszyn, in Polonia e in Delaware, in Ohio. "Questi investimenti riflettono la notevole e crescente domanda globale dei consumatori di lattine in alluminio e acciaio infinitamente riciclabili e degli innovativi rivestimenti per imballaggi in PPG che le rendono sostenibili", ha affermato Borzino.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.