PPG punta sull'innovazione nel settore del packaging con l'apertura di un nuovo centro europeo
Una sede centralizzata per lo sviluppo del prodotto e l'assistenza clienti nella regione dell'Europa, del Medio Oriente e dell'Africa dell'azienda, in grado di garantire il miglioramento e l’accelerazione dello sviluppo di rivestimenti per imballaggi per un’ampia gamma di mercati finali, e sostenere l’ulteriore consolidamento della posizione di leadership mondiale dell’azienda nel campo dei rivestimenti privi di bisfenolo per gli imballaggi di beni di consumo.
È la natura del nuovo Packaging Coatings Innovation Centre inaugurato da PPG a Bodelshausen in Germania, dotato di un nuovo laboratorio di ricerca, provvisto di apparecchiature di analisi e test predittivi, che ospita i quattro centri di sviluppo globali tappi e chiusure, cura personale, sviluppo di polveri e alimenti. Non solo. La sede di Bodelshausen è anche un luogo di produzione chiave per il business dei rivestimenti per imballaggi dell'azienda in Europa: un progetto di investimento produttivo completato di recente presso il sito ha poi aggiunto attrezzature che riducono il consumo di energia raddoppiando la capacità di produzione di lacche bianche utilizzate sulla superficie esterna di prodotti per la cura personale, alimenti e tappi e imballaggi per chiusure.
“L'aggiunta di "Bodelshausen ora vanta una massa critica di capacità di sviluppo che aumenterà la velocità di commercializzazione del nostro nuovo prodotto in un momento in cui i nostri clienti hanno più che mai bisogno di noi", ha affermato Charles Turner, direttore tecnico e direttore globale di PPG, affari normativi, rivestimenti per imballaggi, Europa , Medio Oriente e Africa. "Avere le nostre risorse concentrate in un unico sito significa che possiamo massimizzare le sinergie tra i nostri team di sviluppo e aumentare la nostra flessibilità ed efficienza".
"Gli investimenti a Bodelshausen dimostrano il nostro impegno a lungo termine nel fornire tecnologie innovative e lungimiranti per superare le aspettative dei nostri clienti", ha affermato Alessandro Borzino, direttore generale di PPG, rivestimenti per imballaggi, Europa, Medio Oriente e Africa. "Attraverso il nostro impegno per l'innovazione e la dedizione alla qualità e alle soluzioni ad alte prestazioni, forniamo un maggiore valore ai proprietari di marchi e vantaggi operativi ai produttori".
PPG ha infine recentemente annunciato l'intenzione di espandere la propria capacità di rivestimenti per imballaggi a Tiel, nei Paesi Bassi, a Cieszyn, in Polonia e in Delaware, in Ohio. "Questi investimenti riflettono la notevole e crescente domanda globale dei consumatori di lattine in alluminio e acciaio infinitamente riciclabili e degli innovativi rivestimenti per imballaggi in PPG che le rendono sostenibili", ha affermato Borzino.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.