La joint venture siglata tra Sfo Capital Partners, società di investimento e gestione immobiliare con sede a Londra, Garbe Industrial Real Estate, uno dei principali fornitori e gestori di asset logistici, industriali e tecnologici in Germania e in Europa, ed Edmond de Rothschild Reim, attraverso uno dei suoi fondi paneuropei, annuncia l’acquisizione del MilEast Logistics Park, uno sviluppo logistico all’avanguardia nell’hinterland milanese.
L’asset offrirà una superficie locabile di 22mila mq, con un layout flessibile a due celle, progettato per accogliere uno o più tenant. Realizzato secondo i più elevati standard tecnici e ambientali, disporrà di 18 baie di carico, un’altezza utile di 12 m e 118 posti auto, il tutto nel rispetto di rigorosi criteri Esg. Il sito si trova nel Comune di Covo (BG), all’interno della Greater Milano, una delle aree più industrializzate d’Italia, caratterizzata da tassi di affitto eccezionalmente bassi e da una crescita costante dei canoni di locazione. Grazie alla sua posizione strategica, a soli 20 minuti dal casello della BreBeMi “Romano di Lombardia” (A35), rappresenta un hub chiave per i principali operatori logistici terzi (3PL) e i maggiori distributori retail italiani.
“Lo sviluppo logistico di Covo rappresenta il terzo progetto realizzato con Sfo Capital e il secondo in Italia – afferma Peter Bartholomäus, head of fund management & capital markets e membro del CdA di Garbe Industrial Real Estate – questo progetto sarà un ulteriore esempio del nostro impegno verso uno sviluppo immobiliare sostenibile e innovativo. La consolidata collaborazione con Sfo Capital Partners ci consente di realizzare immobili all’avanguardia, stabilire nuovi standard nel settore logistico e generare valore sia per i tenant sia per gli investitori”.
Il MilEast Logistics Park è la prima acquisizione nell’ambito di Sfo Lip I, che include un portafoglio selezionato di 10 asset logistici selezionati in Europa, il 40% dei quali già in esclusiva. Questi asset, strategicamente localizzati in Francia, Italia e Paesi Bassi, ammontano a oltre 230 milioni di euro di investimenti complessivi e, in base alle previsioni, verranno acquisiti nei prossimi 12 mesi.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.